|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:43:17
|
Si è un Uloboridae, l'unica famiglia non velenosa . . .
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:47:01
|
Allora questo lo toccherò volentieri Ciao Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 09:45:08
|
Nel dettaglio credo sia proprio Uloborus walckenaerius. La check-list italiana non lo segnala in Sicilia, quella europea sì... U. plumipes, segnalato in Sicilia anche dalla check-list italiana, è piuttosto diverso: turbercoli addominali molto più evidenti e tibie (chiedo conferma a migdan se sono o no le tibie, sinceramente non ho mai ben capito i segmenti delle zampe anteriori degli Uloboridae, alcuni sembrano quasi fusi assieme) del I paio di zampe più dilatate. C'è poi Uloborus gilvus, species inquirenda del Sud Italia, che il Platnick segnala come valida e presente in Italia e Grecia.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 09:55:19
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Nel dettaglio credo sia proprio Uloborus walckenaerius. La check-list italiana non lo segnala in Sicilia, quella europea sì... U. plumipes, segnalato in Sicilia anche dalla check-list italiana, è piuttosto diverso: turbercoli addominali molto più evidenti e tibie (chiedo conferma a migdan se sono o no le tibie, sinceramente non ho mai ben capito i segmenti delle zampe anteriori degli Uloboridae, alcuni sembrano quasi fusi assieme) del I paio di zampe più dilatate. C'è poi Uloborus gilvus, species inquirenda del Sud Italia, che il Platnick segnala come valida e presente in Italia e Grecia.
|
Ciao Piergiorgio, dopo la tua segnalazione ho fatto una ricerca su internet e ho trovato un tuo post in un altro forum Link il mio era di dimensioni leggermente più grandi, direi 1-1,2 cm e mi sembra anche più rugoso a presto Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 19 dicembre 2007 10:52:58 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 10:23:24
|
Il tuo è anche "pelosetto" volendo, il mio era abbastanza glabro... Comunque questa famiglia non mi sembra molto studiata e ogni tanto salta fuori qualche esemplare abbastanza insolito, credo che in futuro ci darà delle sorprese.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 11:08:54
|
Spulciando le vecchie foto ho trovato queste, pessime per la verità, anche per via del soggetto molto piccolo, 3-4 mm, che mi sembrano rappresentare un Uloborus plumipes, è così Gigi Immagine: 30,46 KB Immagine: 42,03 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:40:22
|
Sì, è proprio lui.
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 14:58:18
|
Cerca e ricerca nelle discussioni, gli Uloborus sp. riservano sempre sorprese: già in un post proveniente dalla Maiella (mi scuso ma non lo trovo più) che in uno postato da me Link ci sono foto di esemplari gialli più o meno monocromatici, poi c'è il bianco di Gigi58, e ieri in cortile...un altro morfotipo ancora! Immagine: 133,12 KB Di sicuro, le variazioni sul tema Uloborus non ci mancano, e chissà che non siano sufficienti per capire se almeno uno di questi non sia il mitico U. gilvus!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net