|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Acusilas
Utente Junior
Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno
Regione: Campania
42 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 19:14:45
|
Ciao a tutti, è il mio primo intervento in questo forum e, nell'attesa di imparare a postare le mie foto, pongo un paio di quesiti: 1) Conoscete la frase latina "Nomen omen" = Il nome è un presagio? I numerosi generi, famiglie e specie di ragni hanno nomi davvero "accattivanti" (non per niente il mio nickname è Acusilas (Araneidae, Araneinae, Cyclosini)), ma quale è il loro significato o la loro origine? C'è qualche sito che ne illustra l'etimologia? Per alcuni ci riesco (ho studiato latino e greco), ma la maggior parte mi sfugge. 2) Girovagando in rete ho trovato siti biografici di malacologi, lepidotteristi, biologi marini, ma non ho trovato ancora nulla sugli aracnologi. Chi mi può aiutare?
Natura non facit saltus
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 20:35:55
|
Accidenti! Il libro "Spiders of North America" (di Ubick, Paquin e altri), ad esempio, ha un'appendice che chiarisce il significato dei nomi di molti generi in maniera esemplare. Però non so se online esiste qualcosa del genere, mi documento... Se salta fuori qualcosa ti aggiorno!
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net