testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Traccia sulla neve!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 22:51:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sfogliando le mie foto (per farvi nuovi test)ho trovato questa vecchia impronta!Ovviamente l'ho classificata come Megavulpes alpinis ,ma non conoscevo ancora Naturamediterraneo!

Il diametro è 52mm quindi per le dimensioni fate voi ...

Traccia sulla neve!

Traccia sulla neve!

P.s. Scusate lo sponsor ,ma mi sembrava inutile toglierlo !

Modificato da - Tetrao in Data 13 dicembre 2007 22:52:33

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 12:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra un gatto..
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 18:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

a me sembra un gatto..
gatto escluso!Mese di aprile, quota 2250m abitazioni a chilometri e poi è troppo grosso!
Altre idee ?

Modificato da - Tetrao in data 15 dicembre 2007 18:10:48

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 21:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

a me sembra un gatto..
gatto escluso!Mese di aprile, quota 2250m abitazioni a chilometri e poi è troppo grosso!
Altre idee ?

la pianta e' tonda.... quindi la sparo......lince?

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 10:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai sparata ... devo confessarti che sono quasi 2 anni che la tengo in memoria proprio per verificare questo!
Nella mia zona sono sconfinati esemplari svizzeri anni addietro e alcuni dicono di averla vista con certezza anche di recente!Io sono sempre stato sciettico!

Io una sua traccia non la distinguo con certezza da quella di un cane o di una volpe gigante!

Magari qualc'un altro dirà la sua!

Intanto antea grazie dell'intervento!

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 12:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'hai sparata ... devo confessarti che sono quasi 2 anni che la tengo in memoria proprio per verificare questo!
Nella mia zona sono sconfinati esemplari svizzeri anni addietro e alcuni dicono di averla vista con certezza anche di recente!Io sono sempre stato sciettico!

Io una sua traccia non la distinguo con certezza da quella di un cane o di una volpe gigante!

Magari qualc'un altro dirà la sua!

Intanto antea grazie dell'intervento!

..perche' sei scettico sulla possibilita' che sia una lince? secondo me non puo' che essere l'impronta di un felino, e' tonda e non ha segni di unghie. L'impronta di una volpe e' di forma ellittica rispetto a quella del cane o lupo e presenta come questi segni di unghie..
Non so quanto sia grande il tappo della nikon, ma se dici che l'impronta e' grande non puo' che essere una lince....o chissa' un bel gattone main coon abbandonato o girovago....

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 17:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'avevo scritto ma in modo non chiaro ,l'obiettivo è 52mm il tappo qualche mm in più facciamo 55mm l'orma sarà poi stata in definitiva 65/70 mm !

Sono sciettico perchè la lince non c'è in Valtellina solo qualche passaggio di individui erratici dalla Svizzera!nel 1983 un mio conoscente l'ha vista era un esemplare che stazionava da anni oltre confine !Poi non so che fine abbia fatto!

Gatto inselvatichito mi pare da escludere, però ripeto non ho certezza di cosa possa essere stato!

Curiosa mi sembra anche il passo molto ravvicinato a mo' di "gattonata" nella prima foto ,anche la volpe in agguato gattona per questo, però ...

Dimenticavo era su neve primaverile!

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 18:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

l'avevo scritto ma in modo non chiaro ,l'obiettivo è 52mm il tappo qualche mm in più facciamo 55mm l'orma sarà poi stata in definitiva 65/70 mm !

Sono sciettico perchè la lince non c'è in Valtellina solo qualche passaggio di individui erratici dalla Svizzera!nel 1983 un mio conoscente l'ha vista era un esemplare che stazionava da anni oltre confine !Poi non so che fine abbia fatto!

Gatto inselvatichito mi pare da escludere, però ripeto non ho certezza di cosa possa essere stato!

Curiosa mi sembra anche il passo molto ravvicinato a mo' di "gattonata" nella prima foto ,anche la volpe in agguato gattona per questo, però ...

Dimenticavo era su neve primaverile!

io insisto....lince! impronta tonda, senza segni di unghie quindi probabilmente retrattili, di diametro circa70 mm ....per me non rimane che lince..Il fatto che non sia segnalato come animale selvatico tra la fauna della Valtellina non significa che non ci possa essere una nuova presenza o sia stata comunque di passaggio..Perdonami, ma nella mia ignoranza non riesco a pensare ad altri animali plausibili. Quindi tifo per la lince ..

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 18:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

per me non è assolutamente di lince
le dita laterali sono troppo spostate all'indietro

qundo troverò la dia (tra le 10-12 mila) (e sulla neve)
la metterò a confronto....

ciao............alberto

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 19:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa stessa area c'e' un thread con una chiara impronta di Lince fotografata in Abruzzo:
Link
Confrontala con quelle che hai fotografato. Tieni conto che in tutte le impronte, se di Lince, non deve esserci alcun segno di unghie e soprattutto l'impronta deve essere inscritta in un cerchio di circa 6-7 cm di diametro e non in un ovale come le orme di canidi, orme che comunque hanno le unghie evidentissime.

Marco
Link
Traccia sulla neve!

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 19:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..tornando a riflettere, solitamente la neve ingrandisce le impronte, quindi potrebbe non essere in effetti di 70 mm reali. Ma se la neve e' un po' ghiacciata forse l'impronta mantiene la sua corretta dimensione. I cuscinetti laterali secondo me se sono spostati puo' essere dovuto in effetti al tipo di neve sottostante e al genere di camminata adottato in quel momento dell'animale, che potrebbe essere andato magari al trotto o semitrotto, quindi aver spinto maggiormente i piedi al suolo.
Onestamente non riesco a trovare altro animale se non un felino, quindi ancora opto e tifo per la lince

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 21:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente la mia foto non ci piglia molto con la classica zampa di lince ma se è per questo neppure tanto con quelle di un cane inselvatichito!
Che sia Volpe?
Sembra comunque un pò grande e la disposizione dei polpastrelli non torna ,ma magari ha subito trasformazioni col gelo e disgelo!

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son d'accordo anch'io sul fatto che possa trattarsi di un felino, dato che non si vede traccia di unghie! Se poi gli esperti di linci non concordano non so...una pantera scappata dal circo di passaggio?

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 23:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ovviamente la mia foto non ci piglia molto con la classica zampa di lince ma se è per questo neppure tanto con quelle di un cane inselvatichito!
Che sia Volpe?
Sembra comunque un pò grande e la disposizione dei polpastrelli non torna ,ma magari ha subito trasformazioni col gelo e disgelo!

non puo' essere un canide, anche perche' i canidi hanno i piedi anteriori piu' grandi di quelli posteriori.... In alternativa alla lince, ci puo' essere gatto selvatico..

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 09:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh facciamo cosi' ... se conoscete un esperto di impronte,di linci,di volpi,di canidi, fateglele vedere ,tanto le immagini sono qui' e non scappano!
Come dicevo sono 2 anni che aspettano ... possono aspettare ancora!
Grazie a tutti per l'aiuto!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 09:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote]Messaggio originario di Tetrao:
non puo' essere un canide, anche perche' i canidi hanno i piedi anteriori piu' grandi di quelli posteriori....
A ben vedere nella prima foto alcune orme sembrano più piccole ... bisogna conoscere come vengono inpresse le orme dei canidi in quel tipo di passo che ricordo era molto ravvicinato...tipo gattonata da agguato non normale passo di spostamento!

antea
Utente Senior

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me invece fa pensare ad un trotto in quanto le impronte lasciano una linea quasi retta come se le orme si sovrapponessero tra loro, con la zampa posteriore che si sovrappone a quella anteriore, forse per questo in alternanza alcune orme sono lievemente piu' piccole.
Ma aspettiamo le altre opinioni.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 15:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... a me sembrano proprio di volpe. Il fatto che non ci siano le unghie non influenza la mia idea. Molte volte ho fotografato orme di volpe anche su suolo polveroro e nel fango e non sempre si notano le unghie.
Certo l'orma è grossa ma magari l'animale vi è passato con neve fresca lasciando un'impronta piu' grande del normale che poi è gelata.

ciao

Alessandro

Silvy
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria

219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 16:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Anche a me sembrano proprio di volpe! A vederle così non mi danno proprio l'idea di felidae.

Silvia.

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 14:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente non di volpe, sarebbero più allungate....

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 11:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ne conosco le dimensioni ma il GATTO SELVATICO potrebbe essere?

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net