testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Anfibi e rettili in Grecia: libro edizioni Chimaira
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 12:44:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

L'ho appena ordinato e spero sia bello. Credo possa interessare anche ad Aspis e ad altri amici del forum!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 19:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe un bel regalo di Natale
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 08:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho altri libri della stessa serie, tutti ben fatti e ricchi di foto, mi sa che prendo anche questo peccato che gli facciano pagare a peso d'oro
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 14:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Emanuele:

Ho altri libri della stessa serie, tutti ben fatti e ricchi di foto, mi sa che prendo anche questo peccato che gli facciano pagare a peso d'oro
saluti
EMa


Anche io ho alcuni (? forse uno...) volumetti della Chimaira e, se ti manca, ti consiglio quello sull'Elaphe longissima (con riferimento però alla sola Germania).
45 Euro possono sembrare parecchi, ma se pensiamo a cosa costano altre "cosucce", si rivelano davvero pochi per un bel libro:

- DVD di film recente: 17-25 Euro o più;
- cena in pizzeria 2 persone: 15-30 Euro o più;
- pieno di benzina: 40-60 Euro, ecc., ecc., (adesso sono rogne con lo sciopero in corso...)

Ecco il libro: Link




"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 12 dicembre 2007 15:08:42
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 16:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero Zoro, ma pensavo a prezzi di altri libri, magari più corposi (anche se alla fine la differenza la fa il conteunto), su queste cifre ho acquistato "The vipers of Europe" e quello sulle vipere arboricole di Gumprecht.
Per chiudere l'off topic price, a Pistoia con un Euro fai 40 minuti di sosta nelle "linee blu" gestite dal comune si spende meno in un parcheggio privato coperto c'est la voie...
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 09:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci dovrebbero essere alcune mie foto nel volume di Chimaira che hai citato qualcosa scattato a Corfù, Samos, Cipro e sulla costa Turca sotto Efeso, non vedo l'ora di vederle stampate!

Esiste un altro volume carino su anfibi e rettili della Grecia continentale che è stato pubblicato di recente. L'autore è Benny Trappe lo trovi sempre da Chimaira.
Purtroppo è in tedesco, quindi molti partecipanti al forum sono esclusi dalla lettura
Posso dirvi che è decisamente interessante e le foto sono veramente eccellenti. Finalmente ho potuto vedere immagini di Ophiomorus punctatissimus, Rana graeca, Anguis cephallonica etc etc.
La cosa che mi ha fatto più ridere è vedere una immagine di uno dei tedeschi autori delle foto sul volume in piedi in una pietraia assolata a scattare foto con pantaloni attillati di pelle nera ...solo l'idea mi fa sudare

Tra i volumi in uscita vi segnalo anche il volume della Fauna d'Italia dedicato agli anfibi che sarà stampato entro la fine di dicembre e distribuito da metà gennaio.

E infine è stato pubblicato un volumone dal Ministero dell'Ambiente chiamato "Iconografia degli anfibi d'Italia" purtroppo non è in vendita ma forse sarà scaricabile da qualche sito ministeriale in futuro.

Hierophis

PS: Zoro, manda la tua segnalazione nell'apposita sezione del Forum, almeno anche i non erpetologi in senso stretto potranno sapere del volume.


Modificato da - hierophis in data 15 dicembre 2007 10:03:39
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'autore del volume che ho indicato è Benny Trapp scusate ma ricordavo male

questo è il suo sito Link

Ciao H
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 15:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Approfitto di questa discussione per chiedere dei consigli sull'acquisto di un manuale o atlante riguardante rettili e anfibi...

Cosa ne dite riguardo a questo? : Collins Field Guide - Reptiles and Amphibians of Britain and Europe

E di questo? : Newts and Salamanders of Europe by Richard A. Griffiths

E questo? : Atlante degli Anfibi e dei Rettili d’Italia a cura della Societas Herpetologica Italica

Edizioni Polistampa
Io non ne posseggo nemmeno uno quindi sarebbe il primo manuale serio che dovrei comprarmi; in particolare sarei interessato alla trattazione degli anfibi come l' Euproctus platycephalus su cui sto iniziando una tesina di laurea...
Attendo che voi mi illuminiate...




I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco

Modificato da - il grigio in data 15 dicembre 2007 15:25:53
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 16:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di il grigio:

Ciao a tutti!
Approfitto di questa discussione per chiedere dei consigli sull'acquisto di un manuale o atlante riguardante rettili e anfibi...

Cosa ne dite riguardo a questo? : Collins Field Guide - Reptiles and Amphibians of Britain and Europe

E di questo? : Newts and Salamanders of Europe by Richard A. Griffiths

E questo? : Atlante degli Anfibi e dei Rettili d’Italia a cura della Societas Herpetologica Italica

Edizioni Polistampa
Io non ne posseggo nemmeno uno quindi sarebbe il primo manuale serio che dovrei comprarmi; in particolare sarei interessato alla trattazione degli anfibi come l' Euproctus platycephalus su cui sto iniziando una tesina di laurea...
Attendo che voi mi illuminiate...


Ciao Marco,
rispondo al volo

Collins field guide è molto valido per il riconoscimento delle specie europee e come guida da campo (specialmente in Sardegna). Attento perché esistono varie versioni; l'unica aggiornata è questa:
Link

Il volume di Griffiths è interessante ma non aggiunge molto, è abbastanza superficiale. è il meno necessario tra quelli che hai indicato

L'atlantone italiano parla prevalentemente di distribuzione però ha belle foto e varie parti interessanti. è recente e decisamente completo
Lo trovi qui con lo sconto; se hai un amico socio SHI chiedigli di ordinarlo per te visto che hanno un grosso sconto (mi sembra il 20%)
Link

Se lo trovi in giro il buon vecchio Lanza 1983 pubblicato dal CNR è molto valido.

Infine per una tesi aspetterei gennaio e mi comprerei il volume della Fauna d'Italia (anfibi) a gennaio appena sarà disponibile.

Ciao H
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2007 : 17:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie H. per la segnalazione: ho appena ordinato anche l'altro volumetto. Doppie spese di spedizione, ma poco importa... adesso però non citatemi altre pubblicazioni sulla Grecia...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 12:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primo libro appena arrivato, con parecchie foto dell'amico Hierophis.
Per gli amanti della Grecia è un "must", anche se ho potuto notare qualche piccola lacuna: la descrizione delle caratteristiche delle singole specie è molto succinta (mancano per esempio dati sulla lunghezza massima di parecchie specie) e molte foto non riportano la località di rinvenimento dell'esemplare. Impressionante (e a me sconosciuta) la varietà e ricchezza di sauri in Grecia: io le avrei chiamate tutte lucertole o ramarri...
Una curiosità: durante le mie escursioni sui monti del Pindo, in primavera, ho pensato spesso: "Qui, in queste steppe di altitudine, ci vedrei bene la vipera dell'Orsini...". E in effetti apprendo dal libro che su quei monti vive per davvero la "Vipera ursinii graeca"
Lo sapevate poi che su un'isola greca dell'Egeo vive una popolazione di biacchi melanici, forse importata accidentalmente dall'Adriatico meridionale?



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net