|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 16:00:35
|
bello..molto "signorile"
oriana&ninnì |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 17:51:37
|
Hai altre foto di questa bestiola'?
E' un pò interessante e mi piacerebbe vederla meglio, sembra meno snello e meno slanciato di un Air. bianco maggiore, sembra quasi una egretta intermedia, anche se ritengo sia solo un bianco maggiore un pò ciccione ...
hai visto le diemnsioni con altri aironi vicini?
Ci puoi ritornare??
ciao
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 18:45:20
|
molto carina la prima
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 10:59:25
|
| Messaggio originario di macrourus:
E' un pò interessante e mi piacerebbe vederla meglio, sembra meno snello e meno slanciato di un Air. bianco maggiore, sembra quasi una egretta intermedia, anche se ritengo sia solo un bianco maggiore un pò ciccione ...
Ci puoi ritornare??
ciao
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
Ma tu vedi accidentali dappertutto.... A parte le battute, come si distinguerebbero le due specie? solo dalle dimensioni?
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 18:42:14
|
Be, non è assolutamente vero ...è che contrariamente a molti altri (troppi)ornitologi mi faccio sempre molte domande e non do MAI nulla per troppo sconttato ed ovvio...e se leggi bene (basta leggere bene l'italiano anche se sono siculo e magari faccio qualche errore di regionalità) ho scritto che è un bianco maggiore ma che mi sarebbe piaciuto vedere altre foto migliori...
queste sono sempre scuse per poter lanciare qualche discussione di identificazione e spingere tutti gli appassionati ad approfondimenti e a porsi dubbi e domande...solo così si impara!!!
Non a caso ho scoperto negli anni passati in Italia che il Gabbiano del Caspio è regolare (c'era ai tempi una sola segn. da anello colorato) così per la Poiana delle steppe così per il pelòlegrino calidus (ora tutti ne parlano agevolmente ma ai tempoi al solito mi diedero del matto) e via dicendo...
Come credi che abbia trovato a Linosa (vedi messaggio di igor Maiorano) il Luì scuro e 6 pigliamosche pettirossi, e il resto??
Ciao
Andrea C
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 dicembre 2007 : 17:34:30
|
Ci puoi ritornare??
ciao
Andrea Ciao, io l'ho definito "biancone" solo per la dimensione perchè era di notevoli dimensioni ma ritengo sia un normale airone bianco. Ciao
|
Ago |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 10:43:59
|
Be, non è assolutamente vero ...è che contrariamente a molti altri (troppi)ornitologi mi faccio sempre molte domande e non do MAI nulla per troppo sconttato ed ovvio...e se leggi bene (basta leggere bene l'italiano anche se sono siculo e magari faccio qualche errore di regionalità) ho scritto che è un bianco maggiore ma che mi sarebbe piaciuto vedere altre foto migliori...
queste sono sempre scuse per poter lanciare qualche discussione di identificazione e spingere tutti gli appassionati ad approfondimenti e a porsi dubbi e domande...solo così si impara!!!
Non a caso ho scoperto negli anni passati in Italia che il Gabbiano del Caspio è regolare (c'era ai tempi una sola segn. da anello colorato) così per la Poiana delle steppe così per il pelòlegrino calidus (ora tutti ne parlano agevolmente ma ai tempoi al solito mi diedero del matto) e via dicendo...
Come credi che abbia trovato a Linosa (vedi messaggio di igor Maiorano) il Luì scuro e 6 pigliamosche pettirossi, e il resto??
Ciao
Andrea C
|
Ehi, dai era solo una battuta! Non mi hai risposto però alla domanda su come si può distinguere le 2 specie
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
macrourus
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 15:02:45
|
Non facile da foto non vicine, facilissimo in natura...Egretta intermedia più piccola, con testa più tozza, corta, becco idem, rima buccale che arriva ad inizio occhio (nel maggiore lunghissima, arriva oltre l'occhio), zampe più corte ma dita più lunghe, corpo più rotondetto, dimensioni inferiori...sembra un ibrido tra Airone bianco e A.guardabuoi e ha l'occhio da calamaro o totano (vedete foto su google)
ciao
Andrea
NB: 1 segn. in Italia, vicino Roma anni fa (lo vidi per cu*** di ritorno dall?Egitto, scovato da 3 svedesi)
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|