|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 11:31:50
Classe: Gastropoda Famiglia: Aciculidae Genere: Platyla Specie:Platyla sp-
|
A questo punto mi sembra utile postare anche l'altra platyla descritta sul Journal of Conchology (2000) vol. 37, n. 1, pp61-74; a qust'ultima non è stato assegnato un nome in quanto non presenti le parti molli ed alquanto simile a P. microspira. La descrizione è: Conchiglia molto piccola, abbastanza fragile, con forma cilindrica allungata, con apice ottuso, colore giallastro-bruno, vitrea e trasparente se fresca. Spira consistente di 5-6 giri leggermente convessi, lentamente accrescentisi. Ultimo giro circa 2/5 dell'altezza totale, con ultima porzione accrescentesi. Sutura superficiale, con forte linea subsuturale. Superfice esterna della protoconca liscia senza particolare microscultura. Superfice esterna della teleoconca liscia con leggere linee di craescita, alcune più marcate ed abbastanza regolarnente distribuite (disposte a distanza di circa 1/2 giro). Apertura pirifome, leggermente obliqua, piccola, circa 1/4 dell'altezza della conchiglia. Peristoma semplice, abbastanza ispessito, leggermente riflesso alla base del margine columellare, il suo vertice superiore si congiunge con la callosità parietale piuttosto spessa (peristoma apparentemente non interrotto); la parte superiore del margine esterno, vista lateralmente, è leggermente sinuosa e non rientrante; la callosità columellare è leggermente sviluppata. Lo spessore del callo esterno è evidente e moderatamente rialzata, di misura variabile (0,11-0,20 mm), rapidamente delimitata posteriormente da una linea semplice. Ombelico chiuso. Opercolo e caratteri anatomici sconosciuti. Altezza delle conchiglie: 1,95-2,40 mm; diametro: 0,67-0,78; altezza dell'apertura: 0,55-0,62 mm; larghezza apertura: 0,39-0,47 mm. (tradotta dall'originale). La provenienza è da varie lettire della Sardegna.
Immagine: 99,42 KB
oxon
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 13:01:36
|
Incredibile,quasi contemporaneamente tu e Frantzì ci avete inviato un post sulla stessa specie ancora non descritta.Sarà un impegno dargli un nome,per ora ho inserito un link tra i due post per renderli facilmente confrontabili.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 09:25:37
|
ciao a tutti, segnalo anch'io questa specie in una vagliatura di detrito che Notoxus59 mi ha gentilmente inviato. gli esemplari in foto provengono dai dintorni di sassari e sono identici a quelli postati da oxon
Immagine: 101,21 KB
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |