|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 18:45:18
|
Ciao Oxon benvenuto da parte mia e grazie di averpostato questa specie della Sardegna. Ciao Pierlu |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 19:39:09
|
Carisimo Oxon , ho visto con piacere la specie che hai postato di cui ho un esemplare proveniente da Cala Luna, Dorgali (Nuoro), terriccio sotto pietre. Complimenti per le foto. Ciao Cesare |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 19:39:26
|
Ciao Oxon benvenuto in questo forum . Oliv . |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 23:35:33
|
le acicule... terribili... questa specie, di cui ci mandi addirittura un paratipo, mi sembra comunque ben caratterizzata per l'apice relativamente grosso e il profilo decisamente conico; vedo inoltre che il labbro non è verticale come in altre specie ma inclinato: mi confermi che è una caratteristica di questa specie?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 00:07:07
|
Innanzi tutto un saluto e un benvenuto a oxon! E complimenti per il post: dalle foto si riescono ad individuare alcune delle caratteristiche conchigliologiche principali di questa specie, ovvero la forma cilindro-conica con apice ottuso (incolore e strasparente quando il nicchio è fresco) e l'apertura squadrato-piriforme, obliqua e piccola, circa 1/5 dell'altezza totale della conchiglia, margine esterno del peristoma (privo di costa esterna) non rientrante nella sua parte superiore e, osservato lateralmente, lievemente sinuoso.
La specie, che è stata descritta solamente sulla base delle analisi conchigliologiche, è stata rinvenuta esclusivamente in alcuni rilievi a calcari e dolomie (Mesozoico) della Sardegna centro-orientale, ed è considerata affine alle Platyla dell'Europa occidentale P. lusitanica e P. klemmi.
un caro saluto a tutti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|