|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 10:09:30
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Albinaria Specie:Albinaria adrianae e praeclara
|
Non mi sembra il caso di lasciare cadere la discussione sulle Albinarie, provo pertanto, ed è la mia prima volta, a postare delle immagini di Albinarie provenienti da varie zone e che possono innescare discussioni, spero. La prima è Albinaria adrianae dubia Gittenberger, 1979, delle Gole di Poros nell'Isola di Cefalonia, mm. 15. Immagine: 31,03 KB La seconda è Albinaria clarissima Nordsieck, 1984, di Limin, Creta, Grecia, mm. 19. Immagine: 44,68 KB
Immagine: 50,15 KB Direi che si tratti di un discreto esempio di convergenza morfologica, due specie sono evolute con strategia simile ad elevata distanza. A presto.
oxon
|
Modificato da - Subpoto in Data 08 dicembre 2007 12:50:23
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 12:49:00
|
Bellissime foto oxon,l'esperimento è riuscito benissimo. Fenomeni di convergenza adattativa sono molto frequenti tra i gastropodi terrestri e le tue immagini ne sono un'ulteriore prova. Una piccola nota tecnica,le foto di specie diverse dovrebbero essere inserite in messaggi diversi in modo di poter essere facilmente rintracciabili mediante il servizio tassonomia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 08:44:55
|
Non sono nè collezionista, nè minimamente esperto, ma che brutto scherzo mi ha giocato la mia ignoranza!! Se avessi conosciuto le Albinaria prima di partire per Creta, quest'estate, le avrei cercate con ben altra determinazione! Sarà per la prossima volta (se ci sarà). Ciao.
Paofon |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 09:00:26
|
Ciao Oxon, un benvenuto anche da parte mia. Non lasciare cadere la discussione sulle Albinarie, i tuoi post sono molto interessanti. Grazie, Beppe |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 15:15:45
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Albinaria Specie:Albinaria schuchi olympica
|
Rieccoci con le Albinaria, è il momento di Albinaria schuchii olympica H Nordsieck, 1974, mm. 13,5 racolta nei dintorni di Olimpia, Grecia.
Immagine: 75,11 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 15:26:39
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Albinaria Specie:Albinaria saxatilis
|
E Albinaria saxatilis (L Pfeiffer, 1846) mm. 17,5 circa, da Tombs of Three Kings, Paphos, Cyprus, leg. e det. L Pinter.
Immagine: 57,52 KB Immagine: 62,56 KB
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|