|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:26:54
|
Che quelle di Lipo non siano delle Macrolepiota procera, dovrebbe essere abbastanza evidente da quello che si vede nel gambo, he non mostra i decori della M.procera. Su Chlorophyllum rhacodes, Chlorophyllum rhacodes var. bohemica, che pensiamo invece della maledetta (esiste, non esiste, è lei non è lei) Macrolepiota o come diavolo oggi debba chiamarsi) venenata ?
Giorgio |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 00:59:30
|
Chlorophyllum brunneum (Farl. & Burt) Vellinga 2002 (mi piaceva di più Macrolepiota rachodes var. bohemica). Mi cresce tutti gli anni in fondo al giardino, dove svuoto il cestello della rasaerba. Ciao - Beppe |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 01:07:33
|
Ops, troppo veloce, volevo mostrarvele ma mi è scappata la mano. Eccole
Immagine: 117,14 KB
Immagine: 138,61 KB
Immagine: 174,17 KB
Immagine: 220,43 KB
Immagine: 203,44 KB
Immagine: 124,36 KB
Immagine: 102,1 KB
Immagine: 129,19 KB
Immagine: 102,86 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:26:49
|
Bellissime foto Bepus, grazie per il contributo
La Macrolepiota rhacodes è diventata >>> Chlorophyllum rhacodes
mentre in >>> Chlorophyllum brunneum hanno ragruppato queste tre Macrolepiote
Chlorophyllum brunneum = Macrolepiota rhacodes var.bohemica
Chlorophyllum brunneum = Macrolepiota rhacodes var.hortensis
Chlorophyllum brunneum = Macrolepiota rhacodes var.venenata
più facile adesso con questo ragruppamento, no !!!!
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 15:44:49
|
Mario, francamente mi pareva più dettagliato prima. C'era un genere, Macrolepiota, con tutte le sue specie e varietà. Ora, con Chlorophyllum, la specie brunneum raccoglie, senza distinguerle, M. rachodes var. bohemica; M. rachodes var. brunnea; M. rachodes var. hortensis (non, come dici tu, anche M. venenata, che aveva rango specifico e ora è assimilata a M. rachodes con l'unico nome Chlorophyllum rachodes). Francamente mi sembra un po' un pasticcio. Non ho letto gli articoli che hanno rivoluzionato il genere, e ho desunto tutto questo da Index Fungorum. Per il momento sono abbastanza perplesso. Ciao - Beppe |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:09:20
|
| Messaggio originario di Bepus:
Mario, francamente mi pareva più dettagliato prima. C'era un genere, Macrolepiota, con tutte le sue specie e varietà. Ora, con Chlorophyllum, la specie brunneum raccoglie, senza distinguerle, M. rachodes var. bohemica; M. rachodes var. brunnea; M. rachodes var. hortensis (non, come dici tu, anche M. venenata, che aveva rango specifico e ora è assimilata a M. rachodes con l'unico nome Chlorophyllum rachodes). Francamente mi sembra un po' un pasticcio. Non ho letto gli articoli che hanno rivoluzionato il genere, e ho desunto tutto questo da Index Fungorum. Per il momento sono abbastanza perplesso. Ciao - Beppe
|
Potresti avere raggione !!!
Se conosci l'inglese vedi QUI , io non lo conosco e con i traduttori automatici c'è un pò di confusione , per lo meno per me...
Mario
|
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:25:16
|
Sono estremamente perplesso anche io, ho paura che spesso queste ricomposizioni, scomposizioni, cambiamenti di nome, accorpamenti, vengano fatti più per gusto personale che per aiutare il "popolo" a chiarirsi le idee e a capire meglio.
Giorgio |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:28:22
|
| Messaggio originario di antico romano:
Sono estremamente perplesso anche io, ho paura che spesso queste ricomposizioni, scomposizioni, cambiamenti di nome, accorpamenti, vengano fatti più per gusto personale che per aiutare il "popolo" a chiarirsi le idee e a capire meglio.
Giorgio
|
Lo studio di Vellinga è basato su analisi del DNA , e quindi va ripreso come base scientifica ... quindi è di notorietà di adattarsi , altrimenti si rimane indietro
Mario
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:44:34
|
Ciao
ho letto l'articolo in inglese con l'aiuto del traduttore, se ho ben capito non esistevano grandi differenze macroscopiche e microscopiche dell'attuale Chlorophyllum brunneumper cui il raggruppamento è più che legittimo. E' probabile che mi sfugga qualche cosa in tutto questo guazzabuglio ma secondo la mia opinione continueranno con l'auito di queste nuove tecnologie ad accorpare tante altre specie ora ben distinte. A noi pur criticandoli (in modo costruttivo e bonario intendo )non resta che prenderne atto.
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:46:42
|
Scusate, come saprete mi piace molto la fotografia, mi ero dimenticato di fare i complimenti a Mario e Bepus per le splendide foto.
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2010 : 17:01:33
|
Giusto, noi prendiamo atto, perchè difficilmente saremo in grado di disquisire su analisi come quelle sul DNA, ma vedremo che in un futuro ormai alle porte, ci troveremo, non con delle semplificazioni, come quelle di cui abbiamo sopra parlato (facile per noi avere meno problemi di suddivisione), ma con delle complicazioni che andranno oltre il nostro poter capire e valutare ! Sempre così per ragionare, e come dice giancarlo ci adeguiame e ci adegueremo !
Giorgio |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net