Inserito il - 07 dicembre 2007 : 19:53:49
Classe: Aves Ordine: Podicipediformes Famiglia: Podicipedidae Genere: Podiceps Specie:Podiceps auritus
Ciao a tutti,
sono ormai tre giorni che un esemplare in abito invernale di Svasso cornuto (Podiceps auritus) stazione nei pressi di un piccolo paese sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Questa bestiola è stata una delle prime rarità ad interessarmi nel mondo dell'ornitologia e sono quindi un po' di anni che la cerco fra le decine e decine di Svassi piccoli che vedo. Finalmente il cornutello si è fatto trovare, molto inaspettatamente e randendomi molto molto felice
Ecco la foto
Svasso cornuto: 149,8 KB
Qui sotto invece una foto di Svasso piccolo come confronto: notare la forma della testa molto più arrotondata e meno simile a quella di un collorosso, il becco più esile e rivolto all'insù, il nero della testa che si estende sulle guance e l'assenza di una netta divisione tra guance bianche e capo nero.
Svasso piccolo: 161,11 KB
Spero che queste foto ed il piccolo confronto fra le due specie siano di vostro gradimento! ciao Michele
Cornuto perchè in abito riproduttivo (quello di Michele è in abito invernale), come anche gli altri svassi, ha dei ciuffi auricolari gialli molto vistosi. Cerca una foto su internet per vederlo.
In Italia è particolarmente difficile da vedere con l'abito riproduttivo, io l'ho visto solo una volta in Scozia e ti garantisco che è spettacolare!
Ringrazio tutti per i complimenti! Angelo...hai ragione, ultimamente frequento poco il forum Purtroppo la scuola mi ruba tantissimo tempo ed energie e quindi riesco sempre meno a scrivere sul forum (anche se leggo sempre!) Cercherò di essere un po' più partecipativa
molto belle. mi servivano proprio le due foto per confrontare un esemplare"distante anni luce"da me.il mio è un cornuto ma per problemi tecnici non posso postare la foto. per informazione scattata un mesetto e mezzo fà nelle valli di comacchio
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...