Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:04:11
|
il primo è un Bittium il secondo un Raphitoma la terza una Turbonilla il quarto Trophonopsis muricatus?? il quinto Fusinus.
non vinco niente, ma non fucilatemi se le ho sbagliate tutte. |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:42:02
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
il primo è un Bittium il secondo un Raphitoma la terza una Turbonilla il quarto Trophonopsis muricatus?? il quinto Fusinus.
non vinco niente, ma non fucilatemi se le ho sbagliate tutte.
|
Sono d'accordo con Francesca ...il Raphitoma forse linearis???
Comunque complimenti per l'iniziativa, adoro i quiz. Secondo me Ermanno ti dice pure la specie del Bittium e della Turbonilla, aspettiamo un po'... Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
Modificato da - mitra in data 05 dicembre 2007 10:43:56 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:48:52
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
non vinco niente, ma non fucilatemi se le ho sbagliate tutte.
|
Concordo con Francesca tranne che sul numero 4 è sicuramente un Muricidae ma non Trophonopsis muricatus. Andrea i quiz passatempo sono sempre benevenuti. Nella sezione montagne c'è un quiz sui nomi dei monti che ha raggiunto quasi le 200 pagine. Mitici anche i quiz malacologici di Italo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:51:30
|
Gioco anch'io
1° Bittium lacteum 2° Raphitoma linearis 3° non so decidermi 4° Muricide sp. 5° Fusinus rostratus
A venire fucilate ora saremo in due Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:57:02
|
... scusa Theco dimenticavo:- Quando darai la soluzione sarebbe bello se accanto alla sagoma mettessi anche l'immagine dell'esemplare. Tutto può servire per imparare a riconoscere sempre più le nostre amate conchiglia.Ciao Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 11:01:56
|
| Messaggio originario di spanter:
... scusa Theco dimenticavo:- Quando darai la soluzione sarebbe bello se accanto alla sagoma mettessi anche l'immagine dell'esemplare. Tutto può servire per imparare a riconoscere sempre più le nostre amate conchiglia.Ciao Spanter
|
Ottima proposta.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 11:02:01
|
... per una volta sono io quello che sa la risposta giusta, confesso... volevo provare questa emozione
Tra tanti in procinto di essere fucilati, vi ringrazio per non avere fucilato me.
Allora, assegnando 1 punto a chi azzecca la famiglia, 2 per il genere e 3 per la specie, al momento la persona con il punteggio migliore somma 10 punti, ma non dirò di chi si tratta. Coraggio, i punti in palio sono 15.
Ciao, Andrea |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 11:22:41
|
Il muricidae Pagodula echinata ? Sul Fusinus dovrebbe aver ragione Maria Teresa, 4 cm dovrebbe essere rostratus. Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 11:30:06
|
| Messaggio originario di mitra:
Il muricidae Pagodula echinata ? Sul Fusinus dovrebbe aver ragione Maria Teresa, 4 cm dovrebbe essere rostratus. Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
|
Fusinusa rostratus va bene anche per me. Pagadula echinata non ha il canale sifonale più lungo? E le spine non sono troppo grosse e troppo poche? O è un effetto del disegno.
Mario
|
|
francesca rosati
Utente Senior
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 11:30:36
|
| Messaggio originario di mitra:
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
|
giusto!! Pagodula echinata!!! mannaggia, ce l'avevo sulla punta della lingua!!! |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 12:10:10
|
Arrivo un po' tardi, ma solo ora ho visto il quiz. Dunque: Bittium lacteum, Raphitoma linearis, Turbonilla striatula, Pagodula vaginata e Fusinus rostratus. Bravo Theco! Era ora che riprendessimo con i quiz malacologici.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 12:29:46
|
Italo ha calato l'asso di briscola, centrati tutti ma bravi tutti gli altri che nel complesso hanno comunque individuato tutte le specie. A questo punto inserisco la soluzione fotografica, come richiesto da Spanter.
Visto che mi sono preso anche i complimenti ne preparo un altro, per coloro che non hanno fatto in tempo a partecipare, questa volta però con foto prese a caso dal forum, per rendere le cose un po' più difficili (a me sembravano già tremende queste).
1 - Bittium lacteum 102,06 KB
2 - Raphitoma linearis 114,71 KB
3 - Turbonilla striatula 84,74 KB
4 - Pagodula echinata 73,53 KB
5 - Fusinus rostratus 95,83 KB
Ciao, Andrea |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 13:22:02
|
Proprio carine le foto vicine alle sagome. E bravo Italo che resta sempre il Maestro. Un bravo anche a Theco per le sue idee utili ed ora anche divertenti Spanter |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 13:59:17
|
Non vale ... sono arrivata troppo tardi
A chi di dovere (lui lo sa):
"Non ti sembra che siamo maturi per un quiz?"
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 14:15:55
|
Arrivo anche io a cose fatte
Però meglio così perchè sarei arrivato ultimo
Mancava da un po' il quiz malacologico...
Theco, il poliedrico moderatore del nuovo quiz è l'inventore, indovinar la specie dal contorno... Sarà il nuovo Mike Bongiorno?
Squalo |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 14:29:51
|
Non so perché ma mi ronzano le orecchie... forse che Mathilda si riferisca a me?
Comunque è vero, sto preparando le nuove mirabolanti avventure di Sheller Holmes, mi serve solo un po' di tempo per mettere a punto qualche episodio, ma in questo periodo ho poco tempo e sono particolarmente impegnato con alcuni detriti di particolare interesse.
Comunque abbiamo trovato in Theco un nuovo quizzaiolo, ha cominciato benissimo e lo esorto a continuare, credo a furor di popolo.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 14:52:08
|
| Messaggio originario di Italo:
........
Comunque è vero, sto preparando le nuove mirabolanti avventure di Sheller Holmes, mi serve solo un po' di tempo per mettere a punto qualche episodio, ma in questo periodo ho poco tempo e sono particolarmente impegnato con alcuni detriti di particolare interesse.
Comunque abbiamo trovato in Theco un nuovo quizzaiolo, ha cominciato benissimo e lo esorto a continuare, credo a furor di popolo.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
|
Benissimo Italo, sono in trepidante attesa per le nuove avventure di Sheller Holmes. Se sei troppo impegnato con alcuni detriti di particolare interesse, mi sacrifico volentieri a guardarteli io.
Theco continua così!
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 14:57:38
|
| Messaggio originario di Italo:
Non so perché ma mi ronzano le orecchie... forse che Mathilda si riferisca a me?
Ciao, Italo
|
Allora Ad majora!!
per Theco: se continui con questo quiz carinissimo, ci avvisi prima?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
|
Discussione |
|