Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 12:40:39
|
Qui si vedono molto bene le foglie basali e la loro nervatura che pare sia discriminante nella determinazione:
Adenostyles alliariae 205,54 KB
a p |
Modificato da - Centaurea in data 15 luglio 2019 09:03:03 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 12:47:32
|
Ed infine un particolare dei fiori:
147,44 KB
Adesso vi dico il mio percorso: secondo Pignatti io l'avevo determinata come A. leucophylla fino a quando non ho visto un testo sulla flora alpina il quale mi dice che, con le foglie glabre (ma non è determinante) e la nervatura pennata -quindi con un nervo centrale e tutti gli altri derivati da quello-, non può che essere A. alliarie. Voi che ne dite? Grazie. a p |
Modificato da - a p in data 04 dicembre 2007 15:09:10 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:26:23
|
L'assenza di orecchiette alla base della foglia caulinare esclude A. alliariae e A. orientalis (che tra l'altro è dell'Italia meridionale). Direi A. glabra (foglie non tomentose)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 16:41:00
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Direi A. glabra (foglie non tomentose) |
Concordo, tra l'altro sulle Alpi Liguri, che sono formate prevalentemente da rocce basiche (calcari, calcari-dolomitici, flysch a elmintoidi, ecc.) Adenostyles glabra (Mill.) DC. è di gran lunga la specie più comune tra quelle appartenenti a questo genere, anche in virtù della sua plasticità ecologica, potendo vivere tanto nel piano collinare (in ambiente di forra) quanto in quello subalpino (megaforbieti) fin verso i 2000 m.
Ciao Umberto |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 09:01:47
|
Grazie ad Alessandro e ad Umberto. Le Adenostyles non sono un genere molto affollato e neanche complesso, però non avevo fatto caso alla questione delle orecchiette (chiaramente evidenziate nella iconografia di A. alliariae). Tuttavia mi rimane sempre il dubbio della nervatura fogliare che in A. alliariae è pennata (come nelle mie foto) mentre i A. glabra e A. leucophylla è palmata, non è deretminante? a p |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 11:10:32
|
non vedendo orecchiette ho escluso immediatamente A. alliariae (Pignatti fa la distinzione iniziale su questo carattere). Ovviamente le foto non sono mai esaustive al 100%, bisogna essere sul posto (e si va col Pignatti? personalmente no!)
Alessandro PD
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 17:34:41
|
Stavo però notando la forma quasi triangolare della lamina, che è consueta in A. alliariae (Gouan) Kerner e insolita in A. glabra (Miller) DC., questo è un forte elemento di incertezza, che non mi permetterebbe di confermare A. glabra...
Per quanto riguarda la pianta della prima fotografia non cambio la mia opinione, per me è A. glabra, ma le le foglie della seconda fotografia sembrano quelle tipiche di A. alliariae, però, purtroppo, senza una fotografia che ci mostri l'inserzione del picciuolo nello scapo (e l'eventuale presenza delle famose "orecchiette") non si va da nessuna parte...
Ciao Umberto |
|
|
Pinus
Utente Junior
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
29 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 20:41:57
|
Bellisime fotografie!!!
Pinus |
Modificato da - Pinus in data 06 dicembre 2007 20:43:26 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 18:40:16
|
| Messaggio originario di UFO74:
Stavo però notando la forma quasi triangolare della lamina, che è consueta in A. alliariae (Gouan) Kerner e insolita in A. glabra (Miller) DC., questo è un forte elemento di incertezza, che non mi permetterebbe di confermare A. glabra...
Per quanto riguarda la pianta della prima fotografia non cambio la mia opinione, per me è A. glabra, ma le le foglie della seconda fotografia sembrano quelle tipiche di A. alliariae, però, purtroppo, senza una fotografia che ci mostri l'inserzione del picciuolo nello scapo (e l'eventuale presenza delle famose "orecchiette") non si va da nessuna parte...
Ciao Umberto
|
Nella foto ci sono entrambe A. allariae (a sinistra) e A. glabra (a destra)!
Alessandro PD
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 19:19:51
|
| Messaggio originario di Pinus:
Bellisime fotografie!!!
Pinus
|
Grazie Pinus! Però anche tu non scherzi mica; quella Globularia fra le rocce meriterebbe un premio! Ciao a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 19:27:17
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Nella foto ci sono entrambe A. allariae (a sinistra) e A. glabra (a destra)!
|
Noooo! Non avrei mai creduto di "prendere due piccioni con una fava"! Non me ne potevo rendere conto perché erano, come ho già detto, ad inizio fioritura e parecchie piante non avevano ancora emesso lo scapo fiorale. E' pur vero che, a parte le orecchiette, le differenze sui capolini sfuggono ad una osservazione superficiale, però le foglie..... Comunque ricordo benissimo il posto e l'anno prossimo ci ritorno a cercarle tutte e due. Grazie ancora. a p |
|
|
|
Discussione |
|