|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 11:46:01
|
L'appuntamento è il 14 DICEMBRE ( dico dicembre) dalle 22 in poi con picco tra la mezzanotte e l'alba. Costellazione dei Gemelli, individuate Polluce e Castore ( poco al disotto c'è Marte). A metà della distanza tra i due gemelli e sopra di una metà tra i due, parte il radiante meteorico. Da questo punto sembreranno partire le meteore. Come è noto,le meteoriti sono generate da trascorsi transiti di comete. Le Geminidi invece sono causate dal passaggio dell'asteroide 3200 Phaeton (ogni 1,4 anni).Poichè i detriti cometari sono causati dalla degassificazione del nucleo, per Phaeton i detriti SEMBRA debbano imputarsi ad una collisione : intorno all'asteroide c'è un corteo di "spazzatura". Ovviamente per qualche foto è d'obbligo il cavalletto, macchina puntata a largo campo sui gemelli un settaggio alto degli ISO, molta pazianza, un litro di brodo caldo o una buona compagnia ( entrambe è meglio :-)) ) e un pò di, come si dice, fortuna???!
Carlo A.G.
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 21:09:42
|
OK, appuntato sul calendario, tempo permettendo, grazie Carlo per le tue preziose e precise indicazioni.
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 05:15:51
|
Carlo, anche se qui (litorale romano) temo che l'inquinamento luminoso sarà troppo per poter godermi lo spettacolo, vorrei provarci e forse anche scattare qualche foto (la macchina fotografica e cavalletto ce li ho, forse arriverò pure al brodo caldo, mi mancano solo la buona compagnia, la pazienza e soprattutto... il la fortuna ). Però, non ho la più pallida idea orientarmi nel cielo. Sapresti dare delle indicazioni più precise dove dovrei cercare e soprattutto cosa? C'è un sito dove si può trovare delle mappe del cielo visto dai vari punti di osservazione?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
Modificato da - lynkos in data 04 dicembre 2007 05:17:01 |
 |
|
|
franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 08:28:16
|
Grazie pazientissimo Carlo  Ho preso nota!
Franci Morbegno (SO) |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 12:37:10
|
Il tempo di fare una piccola simulazione al planetario virtuale e potrò essere in grado di dare una mano all'individuazione semplice della COSTELLAZIONE DEI GEMELLI.
Carlo A.G. |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:16:12
|
Allora...ore +- 24 : volgete lo sguardo a Est- SudEst. ben in alto individuerete facilmente le tre stelle della cintura di ORIONE ( Alnilan, Alnitac e Mintaka). Spostate lo sguardo a sinistra in basso e troverete una bella gigante rossa, Betelgeuse. Andate ancora a sinistra e Marte non vi sfuggirà per la sua luminosita (-1.54..non vi inganni il segno negativo). Poco in basso due stelle "gemelle" ,sopra Castore e sotto Polluce. Al centro del triangolo tra Marte ed i due Gemelli si posiziona il "radiante", obiettivo della nostra...paziente ed infreddolita osservazione. Questo "saltellare" tra le stelle per raggiungere l'obiettivo da osservare, in inglese viene definito "Star Hopping". Il sito dell'Unione Astrofili Italiani non dovrebbe mancare di dovizia di particolari e cartina celeste.
Carlo A.G. |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 16:13:14
|
Mitico . Grazie infinite Carlo. Un ulteriore favore, ce la fai...? Potresti prenotare una notte limpida come questa che sta per iniziare?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 16:27:18
|
FATTO!!!!!!!!
Carlo A.G. |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 16:44:21
|
Mi fido eh! Non farmi scherzi, non vorrei scoprire che ho fatto tutto quel brodo per nulla .
Sarah
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 19:12:27
|
Chiediamo a Stekal che ci faccia compagnia, di solito lui è molto attento...spero che in quel giorno, tempo permettendo, di essere anche più attrezzata...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net