testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Elaborazione post scatto - Sirfide in volo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 11:47:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Apro questa discussione facendo seguito a quella di Sarah "Sfida di elaborazione post scatto", con una mia immagine riuscita molto sottoesposta.
La prima immagine è quella originale mentre la seconda è stata da me elaborata con "Corel Paint Shop Pro X" con i seguenti passaggi nell'ordine:
- rimozione disturbo fotocamera digitale
- nitidezza
- accentua messa a fuoco
- correzione fotografica intelligente con legera correzione degli automatismi
- aggiustamento luminosità/contrasto

A voi per i vostri tentativi!
Francesco

Immagine:
Elaborazione post scatto - Sirfide in volo
68 KB

Immagine:
Elaborazione post scatto - Sirfide in volo
87,94 KB

Elaborazione post scatto - Sirfide in volo Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in Data 02 dicembre 2007 11:53:23

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 11:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo! Ho già salvato l'immagine (anche se non è che l'originale mi dispiace tantissimissimo com'è ).

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 14:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di capire che ciò che ho ottenuto io, con le mie elaborazioni piuttosto cervellotiche, sia uguale a ciò che hai ottenuto tu; sicuramente tu con un procedimento più competente:

Immagine:
Elaborazione post scatto - Sirfide in volo
256,18 KB

Converto in tif per meglio ripulirlo da eventuale disturbo, luminosità +20, contrasto +10, e basta.
a p

Modificato da - Angelo p in data 02 dicembre 2007 14:05:27
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Mi pare di capire che ciò che ho ottenuto io, con le mie elaborazioni piuttosto cervellotiche, sia uguale a ciò che hai ottenuto tu; sicuramente tu con un procedimento più competente:

Converto in tif per meglio ripulirlo da eventuale disturbo, luminosità +20, contrasto +10, e basta.
a p


Buona anche la tua, ottenuta con una elaborazione semplice che non è poi così cervellotica.
Debbo dire tuttavia che i risultati non mi sembrano proprio uguali....
Francesco

Elaborazione post scatto - Sirfide in volo Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho provato a ritagliarla un attimo per centrare il soggetto (gusti personali), poi ho schiarito con i livelli, dato un pò di contrasto con le curve, aumentato i dettagli prima su tutta l'immagine e poi solo sull'insetto.. non ho ritenuto fondamentale ridurre il rumore.. non ne vedo, ma forse è il mio monitor, credo sia scuro:
ah, ho tolto anche la striscia di riflesso del flash sulla sinistra della testa dell'insetto

Immagine:
Elaborazione post scatto - Sirfide in volo
231,28 KB




Stefano

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a capire, quando cerco di elaborare le foto di Francesco e poi le allego
non le vedo; le altre si
Soluzioni?
grazie

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

...... Debbo dire tuttavia che i risultati non mi sembrano proprio uguali....


Si, effettivamente a volte scrivo senza riflettere. Bah... l'ho già detto altre volte che la vecchiaia avanza!
a p
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Io ho provato a ritagliarla un attimo per centrare il soggetto (gusti personali), poi ho schiarito con i livelli, dato un pò di contrasto con le curve, aumentato i dettagli prima su tutta l'immagine e poi solo sull'insetto.. non ho ritenuto fondamentale ridurre il rumore.. non ne vedo, ma forse è il mio monitor, credo sia scuro:
ah, ho tolto anche la striscia di riflesso del flash sulla sinistra della testa dell'insetto

Immagine:
Elaborazione post scatto - Sirfide in volo
231,28 KB


Stefano



Caro Stefano, complimenti!
Del resto tu sei il prof. della elaborazione!
Debbo dire che i tuoi gusti sono anche i miei!
Posto qui di seguito la prima immagine che avevo elaborato ben prima di aprire questa discussione.
Non l'avevo pubblicata perché non mi piaceva troppo, ma ora vedo che il ritaglio tuo e mio sono quasi uguali.
Francesco

Immagine:
Elaborazione post scatto - Sirfide in volo
114,65 KB

Elaborazione post scatto - Sirfide in volo Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con la foto di Francesco, non ho fatto moltissimo. Prima ho fatto un piccolo ritaglio per eliminare un po' dello sfondo scuro. Poi, visto che lo sfondo era talmente scuro che in parte mancava del tutto di dettaglio, l'ho lasciato più o meno com'è, lavorando con livelli e curve esclusivamente sul sirfide e il fiore d'edera superiore, facendo attenzione di non aumentare il contrasto che era già tanto, visto che era una foto con flash. Anch'io ho tolto i riflessi del flash.


Elaborazione post scatto - Sirfide in volo
152,75 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net