Autore |
Discussione |
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 14:48:42
|
Bella proposta Alessandro
Gianfranco |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 15:19:48
|
...davvero un'ottima idea! PL PS: qua torna il problema già discusso della località: se la cosa funziona, alla fine ci troveremo con uno splendido archivio di alberi monumentali. Per renderlo davvero utile, tuttavia, sarebbe indispensabile sapere esattamente dove crescono (georeferenziazione o localizzazione esatta su Googlemap sarebbero l'ideale). Ci sono anche qui controindicazioni? |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:26:23
|
No Pier Luigi non c'è "controindicazione" perché l'elenco è pubblico e definito per legge. Tra l'altro è aggiornato dal CFS (ho riportato il collegamento). Potrebbe essere anche un argomento di tesi di laurea di 1° livello.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:46:26
|
...si, però l'elenco magari non è completo, e qualcuno potrebbe fotografare ed individuare qualche albero davvero "monumentale" anche se non ufficialmente, che potrebbe essere proposto come nuovo candidato per l'elenco stesso. Io pensavo - cosa che in verità mi pare un po' assurda - che appena il "proprietario" dell'albero quasi-monumentale scopre che è considerato tale, lo taglia per vendere la legna... ciao PL |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:48:20
|
Ciao a tutti, ottima idea. Siccome ne ho proprio un a portata di clic lo posto immediatamente. Prov. La Spezia - Comune: Rocchetta Vara (Val di Vara)- Loc. Casoni-Suvero Quercus pubescens Età presunta: 300 anni Altezza: 13 m Circonferenza: 500 cm
Immagine: 132,39 KB
Angelo Mazzoni |
Modificato da - Angelo47 in data 01 dicembre 2007 16:52:18 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:52:24
|
Inizio con le foto...
Ilex aquifolium di Piano Pomo (Parco delle Madonie, Sicilia, provincia di Palermo).
Lungo il "sentiero natura degli Agrifogli giganti", che si diparte da Piano Sempria Castelbuono, a circa Km. 1,3, è possibile ammirare il popolamento di Agrifoglio di Piano Pomo, costituito da 317 individui,
l'età massima è stata stimata in 350 anni, posti a 1400 metri di quota,
Gli esemplari più ragguardevoli sono rappresentati da una ceppaia di dieci grossi polloni, e da un esemplare policaule che raggiunge, con i suoi 15 metri il maggiore sviluppo in altezza.
Curiosa e affascinante è la disposizione dei fusti, che concresciuti fra di loro danno origine a delle vere e proprie sculture naturali che si lasciano liberamente interpretare.Le chiome hanno forma tendenzialmente conica, sono molto fitte e lasciano passare poca luce.
Particolare...
Spero che in tanti mi seguiranno
Mico |
Modificato da - mico167 in data 01 dicembre 2007 16:54:07 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:52:47
|
Rispondo al Prof. Nimis Pier Luigi, l'albero è vincolato per legge. Le Regioni devono fissare un elenco di alberi monumentali da proteggere come fosse un qualunque monumento nazionale. La Regione Piemonte si è mossa per prima.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:54:19
|
Stessa pianta in estate Immagine: 119,24 KB
Angelo Mazzoni |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 17:22:21
|
Ottima iniziativa! Io non ho alcuna foto del genere, ma senz'altro provvederò al più presto...intanto vedo che si è già iniziato bene, davvero degli splendidi esemplari
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 17:38:37
|
Presto arriveranno le foto di Orgosolo e Villasimius!!!!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 17:42:12
|
Anche a me sembra un'ottima idea, in particolare per la parte che riguarda la possibilità di censire esempalri monumentali non ancora inseriti nelle liste ufficiali. Con un po' di organizzazione potrebbe diventare un progetto di 'studio collettivo' della nostra comunità.
Per quanto riguarda la georeferenziazione mi sembra che in questo caso la questione sia meno delicata rispetto alla segnalazione di specie erbacee... è decisamente più difficile portarsi a casa un albero monumentale, tuttavia vale la pena approfondire un po' l'argomento: sto pensando ad esempio all'abitudine nefasta di portarsi a casa come ricordo un pezzetto della corteccia suberosa dei rari esemplari di cerro-sughera cartellinati.
Parliamone....
Ciao, Andrea |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 18:13:41
|
Ottima idea questa! Ho già in mente due piante mastodontiche che mi meraviglio non siano inserite nell'elenco della Forestale; si tratta di un Ficus elastica e di una Feijoa sellowiana. Sempre che nel frattempo non li abbiano già tirati giù. a p |
Modificato da - Angelo p in data 01 dicembre 2007 18:44:36 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 21:52:26
|
Bosco di faggi giganti, con numerosi esemplari, lungo il Sent. CAI n. 181 (A. Apuane) a circa un'ora di cammino da Ugliancaldo in comune di Casola in Lunigiana Prov. di Massa-Carrara. Fot. 1 Alcuni esemplari Immagine: 151,75 KB
Angelo Mazzoni |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 21:53:46
|
Foto 2. Uno dei più grandi con l'amico di avventure Rino. Immagine: 121,81 KB
Angelo Mazzoni |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 21:55:02
|
Foto 3 L'esemplare probabilmente più grande, peccato che un ramo si sia spezzato di recente. Immagine: 130,42 KB
Angelo Mazzoni |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 15:02:09
|
domanda per alessandro o per chiunque sappia rispondere:
ho visto che i maronari dei Colli Euganei non sono considerati alberi monumentali. come mai?
mi sembra che possiedano "cospicui caratteri di bellezza naturale"... |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:28:55
|
ciao a tutti
Immagine: 176,43 KB
segnalo in Montagne d'Italia.......una discussione (agosto 2006):
clicca qui
un saluto................alberto
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:48:23
|
ciao
nella sezione Piante segnalo la: Sequoiadendron giganteum
Immagine: 179,08 KB
nel link segnalato da Alessandro Link
è catastato nella Provincia di Bz così: Solorno BZ fraz. Bucholz - maso Laitachof Sequoia gigantea Dec. 6,45 36 sequoia gigante giant sequoia
(un errore: la località è Salorno, non Solorno)
un saluto..............alberto |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:59:40
|
Vedo che siete già partiti in quarta...
Proporrei però di definire le regole del gioco: - cosa si intende per albero monumentale - vanno segnalate solo le specie non alloctone, o no - quali dati dovrebbero accompagnare la segnalazione, per uniformità (località georeferenziata UTM-WGS84 e comune, circonferenza, altezza, l'età mi sembra un po' un numero al lotto...) - visto l'interesse che può avere la cosa, cercherei un modo per catalogare le segnalazioni, tipo un form specifico da compilare con i campi richiesti e una tabella apposita del db (Ben, ci sei?... )
Io ho in giardino un acero campestre con tre metri di circonferenza del tronco , ma aspetto un momento a segnalarlo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Discussione |
|