testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Determinazione Ditteri Sirfdi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea84
Utente Junior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Italy

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 14:01:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!Sono alla ricerca di foto per confrontare alcuni ditteri da cui devo selezionare la famiglia dei Sirfidi, una parte (per lo più quelli maggiormente conosciuti) l'ho determinata, ma alcuni esemplari sono piuttosto ostici anche rifacendomi alle venature alari con cui ho assai poca familiarità! Purtroppo non ho foto disponibili al momento!Farebbero comodo anche indicazioni su atlanti o volumi specifici sull'ordine ditteri o ancora meglio sulla famiglia in questione!
Grazie a tutti

Andr3zz

Vitalfranz
Utente Senior

Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg

2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta questo bel sito conteneva tabelle on-line di sirfidi, ma ora ha solo altre famiglie: Link (schiaccia la barra verde in alto con scritto su "determinatie")
L'ho anche stampate, ma da internet e non ho il file

Questo (Link) ha invece i sirfidi francesi... se più o meno sai cos'hai in mano, dovresti arrivarci...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 16:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea
Francesco ti ha già dato delle ottime indicazioni, il sito francese è ottimo perchè accanto a delle buone foto fornisce anche qualche indicazione utile alla determinazione.
Le chiavi di van Veen, anche se orfane di alcune specie mediterranee e più adatte agli insetti catturati, sono tuttora le migliori disponibili.
Per alcuni generi dispongo di file word su cui ho incollato il testo originale quando questo era on line. Se può esserti utile contattami mediante MP.
Non trascurare il grande patrimonio di immagini di cui il forum dispone e che puoi richiamare attraverso il pulsante "tassonomia": l'icona con i libri, in alto sotto il titolo.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net