|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 09:23:28
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Rhagonycha Specie:Rhagonycha angulaticollis?
|
Mi sono fatto un giro per il forum e credo proprio che la tua identificazione sia corretta, poi ho pensato di guardare tra le mie foto e ho trovato qualcosa di simile, solo che la parte distale delle elitre non è scura come nei vari soggetti fotografati e classificati come Rhagonycha fulva presenti nel forum. La mia coppia è sempre della stessa specie? Saluti Gigi Immagine: 177,28 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 26 novembre 2007 11:14:40 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 12:44:28
|
Si tratta di Rhagonycha in entrambi i casi, ma nessuna delle due (anzi delle tre) mi pare una fulva.
Nel primo caso si potrebbe trattare d R. chlorotica, endemica delle isole Mediterranee, mediamente più piccola e con le zampe più scure della fulva. Nel secondo caso, si dovrebbe trattare di R. angulaticollis (questa non la conosco), simile alla R. translucida del nord Italia, ma diffusa al sud.
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 novembre 2007 : 16:50:26
|
quindi se ho ben capito la mia è una coppia di Rhagonycha angulaticollis? Ciao Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:23:46
|
Grazie Francesco.
Saluti
Pietro Link |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 09:52:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Rhagonycha Specie:Rhagonycha nigriceps
|
Questa ha le elitre chiare. Che sia lei la Rhagonycha translucida? Che ne dice Francesco? Ciao. Ettore
PS: Già ho dei dubbi ... ho appena trovato un'immagine della R. translucida, ma la testa non è scura, come invece appare in Rhagonycha nigriceps (sempre che ci sia dalle mie parti). Che confusione (... nella testa mia). E allora?
Immagine: 264,12 KB Immagine: 227,82 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 26 novembre 2007 11:16:23 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2007 : 11:11:55
|
Questa é ancora un'altra: Rhagonycha nigriceps Waltl, 1838.
Le Rhagonycha sono di tutte le combinazioni di colori, da completamente gialle a completamente nere, oppure con solo la testa, o testa e torace neri, e con (o senza) le elitre con apice nero. Sono però fisse, cioè ogni specie ha la sua combinazione di colori.
Francesco Vitali
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2007 : 12:20:42
|
Grazie Francesco , a presto Gigi |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2007 : 13:10:05
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Rhagonycha Specie:Rhagonycha fulva
|
Grazie dell'alta scuola, Francesco, e scusami se rilancio. Quella che segue mi sembra ancora diversa, in quanto la parte scura non copre solo l'apice, ma buona parte delle elitre. Rientra nella variabilità di Rhagonycha fulva o - se anche in questo sono "fisse" - si tratta di un'altra specie? Ciao. Ettore Immagine: 226,82 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 27 novembre 2007 08:59:28 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2007 : 17:49:59
|
no, questa é sempre una fulva....
Diciamo che i caratteri possono riassumersi in: testa nera - testa gialla pronoto giallo - pronoto nero - pronoto macchiato di nero elitre gialle - elitre nere - elitre con apice nero
Questi caratteri, variamente combinati, individuano generalmente gruppi di pochissime specie distinte poi in base ad altri caratteri (zampe antenne, etc.).
In realtà possono esistere anche delle varietà (che forse sarebbe meglio chiamare aberrazioni) in cui una specie ha i caratteri che la rendono simile ad un'altra. Per esempio esistono anche delle fulva (proprio in Sicilia) con elitre gialle senza macchia. Si tratta però di esemplari rari, mentre Gigi ne ha fotografate qui almeno due... anche per questo ho messo un punto interrogativo.... Questo é lo stesso problema, ad esempio, di chi trova esemplari melanici... In questo caso, per aver la certezza, é necessario un esame più accurato, magari sotto un microscopio ed il confronto diretto con le specie "incriminate". Anche per questo si raccomanda sempre di raccogliere in serie, per rendersi conto se siamo di fronte a una "popolazione" o ad una "aberrazione".... questo però é un discorso che vale sopratutto per chi vuole studiare quel gruppo e .... che esula dallo spirito del Forum...
Francesco Vitali
|
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:27:43
|
Chiaro, esauriente e cortese, come sempre. Ciao. Ettore |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2007 : 20:22:02
|
Francesco, sai che mi hai messo la curiosità in corpo, penso di avere qualche altra foto di soggetti simili, più tardi ci do un'occhiata e poi le posto Ciao Gigi Ecco ho dato una rapida occhiata e ho trovato queste che mi sembrano le stesse ma diverse dalle mie prime due Immagine: 152,53 KB Immagine: 191,58 KB che ne dici Francesco? |
Modificato da - gigi58 in data 26 novembre 2007 21:20:14 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|