|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:21:17
|
oramai i complimenti non ve li faccio più... di questa specie leggo nella checklist che non si conosce l'animale, per cui l'attribuzione generica è per il momento ipotetica, e non mi sembra che al momento ci siano novità guardando la tavola postata da willy su alcune specie slovene, vedi figura 6 qui, mi sembra che la giustii somigli alla hauffeni, quest'ultima però mi sembra diversa dalla hauffeni che hai postato tu, vedi qui: insomma, rientra tutto nella variabilità della specie o sono io che sono un somaro?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 14:24:38
|
In realtà la I. giusti e la I. hauffeni sono molto diverse , se non altro per le dimensioni, la prima è alta tre volte l'altra , più robusta ecc.... L'esemplare della foto di Willy (n°6)e l'esemplare di I. hauffeni da me postato sono molto simili, le piccole differenze rietrano nella variabilità intraspecifica. Ciao Cesare |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 00:38:17
|
grazie per i chiarimenti, le dimensioni sono un parametro evidente quando osservi le conchiglie direttamente al microscopio ma sfuggono facilmente guardando le specie in post separati
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |