|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2007 : 01:24:37
|
L'esemplare della seconda foto mi sembra molto "tozzo", ma forse è solo un'impressione. Grazie Ornella Immagine: 255,31 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 07:42:44
|
Ciao Orni, complimenti le tue foto sono sempre molto definite, circa la specie purtroppo non ti posso aiutare, non vado più in la del genere Ciao a presto gigi |
|
|
erika
Utente V.I.P.
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 12:22:14
|
Ciao Ornella,
complimenti ancora una volta per le tue foto!!
La differenza che osservi tra i due individui è quasi sicuramente di carattere sessuale, la prima è un maschio, la seconda foto sembrerebbe di una femmina che in Oedipoda è sempre più robusta del maschio. Per la specie bisognerebbe sapere il colore delle ali, tu l'hai visto?
un saluto
Erika e Davide |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 15:30:45
|
Ne posto uno dei miei anch'esso abbastanza tozzo (se non ricordo male ali di colore verdino più che azzurrine) Ciao Gigi Immagine: 263,08 KB |
Modificato da - gigi58 in data 24 novembre 2007 15:31:51 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2007 : 22:58:08
|
Grazie Gigi! E grazie a Erika e Davide per la precisazione. Il colore delle ali era azzurro e, come mi disse Carmine alla prima foto di Oedipoda postata, la O. coerulescens è l'unica presente all'Elba. Ciao a tutti e tre Ornella
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 12:23:34
|
| Messaggio originario di orni:
Grazie Gigi! E grazie a Erika e Davide per la precisazione. Il colore delle ali era azzurro e, come mi disse Carmine alla prima foto di Oedipoda postata, la O. coerulescens è l'unica presente all'Elba. Ciao a tutti e tre Ornella
|
Allora tolgo l'interrogativo dal titolo del post, data l'ulteriore conferma del colore delle ali .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net