testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 11:24:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che ho stressato tutti con le mie richieste di classificazione, spero di fare una cosa gradita inaugurando uno spazio dedicato ai detriti.

Spesso più utenti si ritrovano ad analizzare lo stesso detrito, magari in tempi diversi e magari ponendosi gli stessi interrogativi di fronte agli stessi esemplari.

Per questo motivo ho pensato di pubblicare qui, con l'autorizzazione di Aldo, un file pdf che riunisce tutte le classificazioni che gentilmente mi avete fornito. Questo tipo di file io lo preparo comunque per me, mi serve per aiutarmi a riconoscere le stesse specie quando le incontro nuovamente e ho pensato che forse poteva essere utile a qualcun'altro.

Inoltre, il sistema di inserire una sola specie in ogni post è pratico ai fini della tassonomia, ma si perdono di vista le caratteristiche generali di quel sedimento. Sarebbe bello se qualcuno, più in gamba di me, fosse in grado di fare qualche riflessione di tipo ecologico, basandosi sulla vista di insieme della tanatocenosi.

Se vi interessa questo file potrete visualizzarlo o scaricarlo colegandovi a questo link:
Link

Ciao, Andrea

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 11:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima idea Theco, direi addirittura geniale.
Anch'io faccio le foto e stilo una lista delle conchiglie di ogni detrito visionato,ma non sono così ordinata .
Non appena avrò tempo farò il confronto con il la mia lista di Lampedusa.
Forse sarebbe utile scrivere anche la quantità di detrito visionato.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 11:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 12:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Supercomplimenti e infinite grazie ad Andrea.



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 12:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Theco,
bel lavoro
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 13:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Forse sarebbe utile scrivere anche la quantità di detrito visionato.


Inserisco i dati giustamente sollecitati da spanter, la prossima volta mi ricorderò di inserirli direttamente nel pdf...

- Detrito visionato: 1 Kg

- Caratteristiche del detrito: sedimento non vagliato, molto povero di molluschi nella frazione grossolana e in quella media. Praticamente tutta l'analisi si è concentrata sulla frazione granulometrica compresa tra 4 e 6 mm di diametro. Non ho ancora analizzato la frazione più fine, che comunque è molto ridotta. La matrice del detrito è composta prevalentemente di corallo bianco.


Grazie a tutti per l'apprezzamento

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 13:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei forte, Andrea!!!

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 13:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comincio a capire perché sei stato nominato moderatore, ne sai una più del diavolo!
evitare la dispersione dei post è quello che cerchiamo di fare anche nella sezione continentali con le checklist, che a questo punto sarebbe meglio chiamare checklink

comunque bella idea, complimenti

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 13:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che questo detrito di Lampedusa - 46 m lo possiede mezza Italia, o almeno tutti quelli che sono stati a Prato, nonché amici e parenti, potremmo aggiungere ulteriori segnalazioni e fare quindi una lista unica. Potrebbe essere utile e interessante dal punto di vista biogeografico.
Per quanto mi riguarda, do il buon esempio aggiungendo alla lista una specie appena trovata: Skenea pelagia (1 shell).


Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 14:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Theco, idea geniale.
raphitoma
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 14:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Theco!
Dalla fortuna sei baciato
e d'ingegno anche dotato,
scommettiamo che presto assai
che anche un Nobel vincerai?

Scherzi a parte, mi sembra un'ottimo incentivo anche per chi, come me,
non si è ancora introdotto nell'affascinante(e difficile) mondo delle micro.

Ciao
Squalo


Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, per ora, qualche conchiglia da me trovata nel detrito di Lampedusa, parte fine, quantità poco più di 3 Hg:
Alvania scabra- Crysallida decussata- Eulimella acicula- Parvioris ibizenca- Vitreolina philippi-Xenoskenea pellucida.

E visto che ci sono posto anche le immagini secondo l'ordine dell'elenco cosi sarà possibile verificare l'esattezza delle determinazioni


Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
54,2 KB

Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
24,94 KB

b]Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
28,31 KB

Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
24,48 KB


Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
28,04 KB

Immagine:[/b]
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
36,15 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2007 : 16:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Bravo Theco!
....
Scherzi a parte, mi sembra un'ottimo incentivo anche per chi, come me,
non si è ancora introdotto nell'affascinante(e difficile) mondo delle micro.

Ciao
Squalo



Sbaglio o queste micro iniziano a stuzzicarti?
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2007 : 09:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre micro dal detrito di Lampedusa:Caecum subannulatum-Neolepton sulcatulum-Odostomella doliolum -Retusa mamillata

Le immagini

Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
19,98 KB
Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
21,7 KB
Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
20,61 KB
Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
33,19 KB



Spanter
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2007 : 09:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Andrea! sei un vero sistematico. Ti ammiro moltissimo!
f.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2007 : 10:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro Andrea .... stai a vedere che sono stato l'unico a non recuperare un campione di questo detrito ???!!!

Per Spanter ... ora aspetto l'intervento di qualche esperto , ma ecco alcune mie impressioni, su queste ultime immagini postate.

Caecum subannulatum = penso si tratti di auriculatum ... il diverso rapporto diametro lunghezza e la presenza (mi sembra) della caratteristica protuberanza sul setto.

Neolepton sulcatulum = penso si tratti di Hemilepton nitidum , per la conchiglia più gonfia, non vedo la scultura concentrica e la forma più equilaterale.

Retusa mamillata = servirebbe un'altra foto più in verticale ... ma vista così non mi dà l'idea di una mamillata a spira sporgente , il tuo esemplare presenta l'ultimo giro proporzionalmente più corto rispetto alla mamillata.
Potrebbe trattarsi di R.obtusa , anche se non sò se sia stata segnalata nell'area siciliana.
Altre specie di aspetto simile sono le Acteocina ... simile!!! ma con superfice conchigliare un pò diversa .... a proposito ! una volta era citata per il mediterraneo anche la R.lajonkairei ( si scrive così?) ... che fine ha fatto????

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2007 : 10:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, si tratta senza dubbio di Caecum auriculatum, per i motivi precisati da Ermanno. Per il bivalve invece sia propenderei per un giovane di Kellia suborbicularis.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2007 : 10:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno per il tuo intervento.
Per Retusa mamillata anch'io ho avuto dei dubbi proprio per la spira sporgente, pero non conosco Retusa obtusa e neppure Acteocina mucronata. Comunque con la spira sporgente ne ho anche di Alghero determinate come Retusa mamillata, anche se devo dire che la maggior parte presentano spira non sporgente.
Posto ora,come da tua richiesta, un'altra foto dell 'incriminata

Immagine:
Detrito Lampedusa, versante nord, -46 mt, agosto 2006
29,41 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 14:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Andrea! Un'idea davvero geniale e un aiuto utillissimo per tutti noi... Speriamo di contribuire al più presto con qualche foto!


Silvia & Bruno
Torna all'inizio della Pagina

franchy
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 22:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo una mathilda gemmulata,un raphitoma laviae,una comarmondia gracicis francesco
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2007 : 10:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Messaggio originario di squalo:

Bravo Theco!
....
Scherzi a parte, mi sembra un'ottimo incentivo anche per chi, come me,
non si è ancora introdotto nell'affascinante(e difficile) mondo delle micro.

Ciao
Squalo



Sbaglio o queste micro iniziano a stuzzicarti?



Non sbagli. Più che altro mi piacerebbe saperle determinare, piuttosto che
trovarle o possederle. Ormai sono rimasto quasi solo io a non considerarle

ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net