Vorrei un vostro parere su questo (e per il momento unico) esemplare raccolto dall'amico Bartolini di Firenze presso una sorgente vicino al torrente Sambre (FI).Potrebbe trattarsi di Alzoniella cornucopia, endemica dell'alto corso del fiume Arbia (Toscana), recentemente distinta da Paladilhiopsis virei. Non credo che dal solo nicchio si arrivi ad una determinazio certa, solo il ritrovamento di un esemplare con parti molli potrà darci una diagnosi sicura.L'altezza dell'esemplare è di circa Immagine: 67,56 KB 1.6mm. Cesare
a memoria è diversa dalla cornucopia che ho visto nel lavoro CNR e che dovrebbe essere la virei bisognerebbe recuperare il lavoro originale di De Stefani
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Concordo con ang,la A.cornucopia di Siena ha un avvolgimento dei giri più conico della specie in questione ed anche la forma del profilo labbro è piuttosto diversa,quasi dritto nell'esemplare postato mentre in A.cornucopia presenta un ampio seno nella parte alta ed è prominemte in basso. La scarsità di materiale non consente di valutare la variabilità intraspecifica e capire se l'esemplare in esame può rientrare in A.cornucopia. Importante comunque la segnalazione da tenere in evidenza per futuri confronti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo