testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SCHEDE DI FUNGHI
 Il Genere Armillaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2008 : 11:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lipo:

Messaggio originario di Contu61:



ciao a tutti,
in tema di Armillaria è interessante segnalare he in Italia è stata trovata anche A. nigritula P.D. Orton, una specie originaria del Regno Unito e caratterizzata da colori praticamente nerastri e dalle ife non fibbiate (complesso mellea). Attualmente, assieme a Giovanni Consiglio, è in corso di revisione il typus della specie.....

Marco Contu


Ciao Marco, sapresti dirmi in quale zona è stata ritrovata ??



nel nord ma non ho dati più precisi, io ho solo studiato un exsiccatum che aveva un numero d'erbario e basta. Scusami ma non ne so di più. Alcuni micologi inglesi (Watling e altri) sostengono che nigritula è un sinonimo di mellea ma basta vedere A. nigritula per una sola volta per dissentire. E' un a specie con anello bianco e cappello nero, assolutamente caratteristica.....

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto ancora rimuginando sull'attribuzione alla specie Arillaria gallica degli esemplari da me postati: non mi sembra che il gambo sia claviforme (come e invece negli esemplari che riporto in Foto.a; inoltre, vicino a quei grossi esemplari cresciuti isolati, ne fotografai altri (Foto b.), del tutto simili, per colorazione ed aspetto glabro, ma a crescita cespitosa, come di solito fa la A.mellea. Siete ancora dello stesso parere?

Immagine:
Il Genere Armillaria
192,95 KB .



Foto.a
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto.b Esemplari cespitosi

saluti

francopaolo
Immagine:
Il Genere Armillaria
163,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 maggio 2008 : 10:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francopaolo:

Sto ancora rimuginando sull'attribuzione alla specie Arillaria gallica degli esemplari da me postati: non mi sembra che il gambo sia claviforme (come e invece negli esemplari che riporto in Foto.a; inoltre, vicino a quei grossi esemplari cresciuti isolati, ne fotografai altri (Foto b.), del tutto simili, per colorazione ed aspetto glabro, ma a crescita cespitosa, come di solito fa la A.mellea. Siete ancora dello stesso parere




Ciao francopaolo, ti capisco e non me la sento di darti una risposta in base a sole immagini.
Considera che Armillaria ha varietà cromatiche enormemente diverse in base alla piante ospite su cui cresce.

Quando ero ragazzino ne trovai un bel ceppo sotto ipocastano con la caratteristica della carne che tendeva ad arrossire al taglio. Ero troppo giovane, il particolare mi incuriosì e basta.
Da allora ci ritorno tutti gli autunni ( una trentina di anni) con la speranza ma non ho avuto più la fortuna di ritrovarla.

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

muscaria milanese
Utente Junior


Città: milano

Regione: Lombardia


80 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo ed interessante lavoro, grazie

Manù Milano
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net