|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:51:13
|
Brichetti e Fracasso 2006 ne riportano la nidificazione con un piccolo nucleo tra Sassari e Alghero con primo accertamento nel 1988.
nn so perchè dovrebbe essere una bufala. puoi spiegare?
grazie :)
okkione |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 23:25:27
|
Ciao Lucio, effettivamente le presenze di adulti di Gufo Comune in periodo riproduttivo sono noti da molto tempo per la nostra Isola. Negli ultimi 5 anni sono state segnalate anche delle nidiate di questa specie in diverse località: alcune di queste siamo riusciti a verificarle ed accertarle. Si suppone che la specie nidifichi in Sardegna ma che le coppie siano molto scarse e quindi di difficile avvistamento. spero di essere stato esaustivo Frantzì Gruppo Ornitologico Sardo
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2007 : 05:59:36
|
Grazie a Frantzì e a Bigeye. Ho parlato di "bufala" perchè molti testi non riportano tale notizia. Sicuramente la passione per tutti gli aspetti del mondo della Natura, mi causa qualche lacuna. Personalmente, nelle mie pluriennali escursioni ed ispezioni naturalistiche non ho mai notato tale presenza, che però è stata segnalata da altri ad Arborea (Oristano). Saludi e trigu!
L.C.
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:13:51
|
Ciao Lucio, non è semplicissimo vedere il Gufo comune in Sardegna. Per completezza riporto lo status di questa specie segnalato nella Check-List of the birds of Sardinia (aggiornata al 2001) redatta da M.Grussu e pubblicata in Aves Ichnusae, Bollettino del Gruppo Ornitologico Sardo Vol.4 (I-II) 2001: | Long-eared Owl Gufo comune Asio otus M reg, W reg, B reg? |
personalmente la maggior parte dei miei avvistamenti sono relativi al periodo invernale. saludi e trigu a tui Lèpuri
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2007 : 09:16:38
|
Grazie mille, Frantzì, adiosu!
L.C.