Autore |
Discussione |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2007 : 18:45:56
|
Foto da più vicino Immagine: 81,81 KB
Dimenticavo: trovati tutti in casa
Mattia |
Modificato da - MattFala in data 22 novembre 2007 18:46:51 |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:01:28
|
Premettendo che sono ignorantissima in materia, il tuo ragno mi ricorda vagamente Link
...ma non so se c'è qualche reale analogia, magari mi sbaglio
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:05:03
|
Ciao Chordewa.. quello da te linkato è un esemplare di Hogna radiata, mentre quello postato da MattFala è un esemplare molto denutrito e alla fime del proprio ciclo vitale di Zoropsis spinimana.. forse maschio poichè intravedo dalla seconda foto una porzione anatomica che potrebbe essee il palpo destro ingrossato.. è una specie molto calma e schiva.. ma si trova spessissimo nelle abitazioni forse per errore forse in cerca di cibo e consorte (come nel tuo caso se dovesse essere maschio era certamente in cerca di consorte poichè siamo nel periodo in cui questa specie si riproduce e poi muore).
Ciao!
Mandi..! |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:45:35
|
Ecco, appunto, non per niente avevo messo le mani avanti Proprio nessuna parentela?
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:50:57
|
Famiglie diverse . . .
|
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:54:19
|
dopo questa figuraccia mi ritiro in un antro oscuro
Roberta
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2007 : 22:42:29
|
Non preoccuparti...!! molti li confondono... non a caso i ragni appartenenti alla la famiglia Zoropsidae sono chiamati "False Wolf Spiders" (i falsi ragni lupo).. sapendo che i "Wolf spiders" sono i Lycosidae (di cui fa parte Hogna radiata) è chiaro che pure il nome sfrutta la somiglianza morfologica tra le due famiglie..
Non preocuparti!!
Ciao!
Mandi..! |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 novembre 2007 : 22:24:44
|
| Messaggio originario di Henry:
Ciao Chordewa.. quello da te linkato è un esemplare di Hogna radiata, mentre quello postato da MattFala è un esemplare molto denutrito e alla fime del proprio ciclo vitale di Zoropsis spinimana.. forse maschio poichè intravedo dalla seconda foto una porzione anatomica che potrebbe essee il palpo destro ingrossato.. è una specie molto calma e schiva.. ma si trova spessissimo nelle abitazioni forse per errore forse in cerca di cibo e consorte (come nel tuo caso se dovesse essere maschio era certamente in cerca di consorte poichè siamo nel periodo in cui questa specie si riproduce e poi muore).
Ciao!
Grazie 1000 Confermo è maschio Ho trovato in totale due maschi e una femmina Se hanno deposto le uova in casa potrò avere un'incasione ancora più grande? Mandi..!
|
Mattia |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2007 : 23:09:26
|
In linea di massima si.. ma non si può parlare di invasione o meglio infestazione da parte di ragni poichè una casa, una stanza non dispone delle prede necessarie per far si che i ragni possano crescere e sopravvivere.. in ogni caso o riusciranno a trovare un "uscita" dallo stabile, oppure moriranno per mancanza di cibo..
Mandi..! |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2007 : 20:35:33
|
Non credo che muoiano di fame...almeno per alcuni il cibo c'è!! Oltre alle solite zanzare e mosche e a volte anche cimici, a casa mia si possono trovare in modesta quantità anche questi insetti:
Immagine: 80,59 KB
Mattia |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 12:24:04
|
Dovrebbe essere un esemplare di Leptoglossus occidentalis, se posti nella sezione Insetti e chiedi a Paris ti saprà dire tutti i dettagli su questa specie.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
|
Discussione |
|