|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 00:23:40
|
Ciao Peppino, veramente eccezzionali questi esemplari , ma dove sono vissuti ... in una boccetta d'inchiostro ??? Comunque per la forma generale della conchiglia, si avvicinano molto alla Mactra stultorum "varietà" lignaria Monterosato; oltre al contorno particolare e dai caratteristici raggi bruni, questa forma è caratterizzata da apici viola intenso, interno delle valve dello stesso colore e con l'impronta palleare viola ... penso che si tratti di casi, in cui la colorazione umbonale si è mantenuta per tutto lo sviluppo dell'esemplare. Ho fatto una ricerca in bibliografia , il Lucas (1974), tra i sinonimi di stultorum, riporta : Mactra violacea Lamarck, 1818 ... sono andato a controllare in Lamarck , ma la M.violacea che riporta è una specie del Gmelin originaria dall'indopacifico ... BOH!!!!! Speravo di aver trovato un nome per questi bellissimi e curiosi individui.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 15:43:14
|
In effetti un po' di marroncino si vede...comunque magnifici è dir poco, mai visti così...visto che sono piccini gli adulti della stessa popolazione che caratteristica hanno? Potrebbero mantenere il viola dall'umbone in giù per più tempo rispetto alle popolazioni normali di questa specie e poi mutare in marroncino-violaceo...
|
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 21 novembre 2007 15:45:50 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 00:19:21
|
Ne ho trovata giusto l'altro ieri una al Calambrone con queste caratteristiche, anche se più pallida di quelle di Peppino... viola chiaro, con raggi bruni appena accennati e, mi pare, una forma un po' differente dalle altre "lignaria" che ho trovato nella stessa giornata. Appena riesco vi posto una fotografia; non sono uno splitter, ma per un attimo ho pensato ad un nuovo arrivato da mari lontani, e anche se la specie è parecchio variabile, tra gli esemplari raccolti non ne trovo di particolarmente compatibili.
Joachim |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 00:31:35
|
Ciao Peppino che roba! Stupendi. paolo |