|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
franchy
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
57 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:29:29
|
le due valve mi sembra che abbiano una scultura diversa, se non sbaglio è la t. fabuloides |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 06:13:56
|
OK Francesco anche per me Tellina fabula
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 09:29:59
|
A me sembrano due specie diverse, il profilo è diverso: quella in alto è un giovane di planata e quella in basso forse tenuis, anche se un po' troppo grande; escluderei fabula perché non c'è striatura obliqua, o almeno io non la vedo.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 21 novembre 2007 : 10:15:22
|
| Messaggio originario di Italo:
A me sembrano due specie diverse, il profilo è diverso: quella in alto è un giovane di planata e quella in basso forse tenuis, anche se un po' troppo grande; escluderei fabula perché non c'è striatura obliqua, o almeno io non la vedo.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
|
Italo ha ragione. Nel secondo esemplare non ha striatura obliqua ma si notano delle sottili strie credo di accrescimento che giustificherebbero l'indicazione di Tellina tenuis.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 21 novembre 2007 10:17:38 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 12:56:41
|
scusatemi se intervengo ancora ma mi ritengo responsabile della confusione in quanto per risparmiare tempo, essendo i due esemplari identici (mi dovete credere sulla parola), li ho fotografati contemporaneamente uno da un lato e l'altro dall'altro (da qui l'impressione di due specie diverse). Può essere di aiuto questa informazione per arrivare ad una conclusione univoca? grazie a tutti Peppino |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 21 novembre 2007 : 13:04:45
|
| Messaggio originario di peppino:
scusatemi se intervengo ancora ma mi ritengo responsabile della confusione in quanto per risparmiare tempo, essendo i due esemplari identici (mi dovete credere sulla parola), li ho fotografati contemporaneamente uno da un lato e l'altro dall'altro (da qui l'impressione di due specie diverse). Può essere di aiuto questa informazione per arrivare ad una conclusione univoca? grazie a tutti Peppino
|
Peppino le determinazioni di Italo sono perfette.
Mario
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net