testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Lo famo strano? ovvero...ma quale dei due è il maschio?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2007 : 21:53:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho da tempo questa foto in archivio.
La qualità dell'immagine non è eccellente, essendo leggermente fuori fuoco l'addome di uno dei due partners.
Ma è da troppo tempo che mi chiedo come avvenga l'accoppiamento fra queste due Sarcophaga sp.(?) e stasera ho deciso di postare comunque la foto.
Qualcuno mi sa spiegare come si sta svolgendo questa copula se, come credo, il maschio è quello che sta sotto?

SICILIA (TP) - Segesta, 1 aprile 2007

Marcello

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello
hai scritto Sarcophaga anzichè Scathophaga, conoscendoti credo sia stata una piccola distrazione.
A parte la postura in sospensione, credo che la posizione dei due sia corretta, almeno per la loro natura di mosche.
Secondo me si tratta di Scathophaga stercoraria (mosca della m...).
Il maschio è quello più grande, peloso e giallo-dorato. La femmina quella più piccola, meno pelosa e di colore grigio verdastro.
Link
Link
Aggiungo una mia foto di un maschio che ha la stessa posizione e quella di una femmina per confronto.
Immagine:
132,55 KB

Immagine:
135,94 KB

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro
Hai ragione, ho scritto Sarcophaga ma pensavo a Scatophaga!
Le dimensioni mi avevano tratto in inganno: pensavo, come è di norma la regola, che il maschio fosse quello più piccolo.
Ma ogni regola, si sa, ha le sue eccezioni.
In effetti anche tra gli Imenotteri Mutillidae, i maschi sono di solito più grandi delle femmine e c'è in questo caso una buona ragione.
Infatti il maschio, alato, trasporta in volo, durante l'accoppiamento, la femmina che è attera.
Cosa che gli riuscirebbe alquanto difficile e (doppiamente) faticosa se la femmina fosse più grande di lui

Marcello

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net