testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nuovo ragno da identificare (Arctosa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 11:49:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho deciso che non potete stare ad oziare chi è questo nuovo rappresentante? Fotografato a Paceco sulle rive dell'invaso artificiale Baiata abbastanza piccolo, corpo circa 5-7 mm, specie piccola o piccolo di specie....(non vedo bene la disposizione degli occhi ne ricordo la forma, ad occhio direi lycoside, ma di norma non centro )
Ciao Gigi
Immagine:
Nuovo ragno da identificare (Arctosa)
172,08 KB
Immagine:
Nuovo ragno da identificare (Arctosa)
177,91 KB

Modificato da - elleelle in Data 28 ottobre 2011 23:55:45

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2007 : 20:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una Arctosa





Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Pirata sp., probabilmente fresco di muta. Il corpo è troppo tozzo per Arctosa e Pardosa, gli altri due generi di Lycosidae strettamente legati all'acqua. Anche la disposizione oculare (per quel che si vede) sembra corrispondere, e mi sembra di intravedere il pattern "a puntini" sull'opistosoma, tipico di Pirata.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2007 : 08:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi ho centrato la famiglia? quasi quasi comincio ad abituarmi
saluti Gigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2007 : 11:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembra che la posizione degli occhi sia troppo diagnostica per distinguere Pirata ed Arctosa. Anche se non ho tavole sottomano in questo momento. Sinceramente le zampe anteriori mi sembrano troppo corte per Pirata...

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2007 : 14:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad istinto direi anch'io Pirata sp... gli occhi laterali superiori sono più grandi e leggermente più distanziati che nel genere Arctosa sp... però le zampe anteriori come hai detto tu pier mi lasciano qualche dubbio.. magari è l'angolatura della foto che inganna..

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 21 novembre 2007 14:16:48
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2007 : 16:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, gli manca anche una delle zampe...

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2007 : 22:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma come.. io ne conto otto..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 10:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ma una delle zampe anteriori (la sinistra) mi pare diversa dall'altra e più piccola... Forse è rigenerata e non è utile come carattere.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2007 : 21:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è meno robusta

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net