|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 11:29:28
|
Ciao Gigi, ne avevamo già parlato, si tratta di Rhinocyllus conicus (Curculionidae).
Daniele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 novembre 2007 : 11:56:27
|
Scusa Daniele, mi sono persi i post, adesso cercando ho trovato questo: Link ne esistono altri? Il loro comportamento non è un po strano? Ciao Gigi |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:57:23
|
Ciao Gigi, nelle tue foto hai immortalato (forse senza volerlo) anche degli Eterotteri;nelle prime due foto si vede infatti un esemplare di Scantius aegyptius (Linnaeus,1758). Si distingue dalla forma macrottera del più comune Pyrrhocoris apterus (Linnaeus, 1758)per la presenza, in quest'ultimo, di una tacca nera triangolare verso la sommità del corio (cioè praticamente nella parte alta dell'emielitra), che è assente in Scantius aegyptius. Inoltre è anche più slanciato. E' specie segnalata del centro- sud Italia, e mi risulta anche una segnalazione del Friuli fatta dal nostro esperto Paride....... Nella seconda foto vedo anche un Lygaeidae che mi sembra molto somigliante ad un Platyplax.Se così fosse, rimarrebbe il dubbio tra Platyplax salviae(Schilling, 1829), la cui presenza in Sicilia non mi risulta sicura, e Platyplax inermis(Rambur, 1839), più piccolo e con gli antennomeri terzo e quarto di colore dal giallo a bruno anzichè nerastri. Quest'ultima specie è data come presente in Sicilia. Urge un intervento di Paride, cui chiedo anche, se tecnicamente possibile, di spostare una copia della foto e della discussione nella sezione Heteroptera.
p.s.Paris l'aveva detto che sotto le cortecce degli Eucalyptus si potevano trovare cose interessanti!
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 novembre 2007 : 08:39:27
|
Ciao Martino, mi hai anticipato era infatti mia intenzione chiedere dei lumi sull'identità dell'eterotteo brunastro (l'altro lo conoscevo) magari postando la stessa foto nella giusta sezione. Se non lo fa Paride più tardi lo farò io. saluti Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net