testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Enoplopus dentipes e Helops sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 22:38:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




Enoplopus dentipes e Helops sp.




Durante l'escursione del 18/11/07 nel bosco di Figline Valdarno (FI) con Fox ed Aphyllo,
mentre loro si interessavano ai funghi ho cercato occasionalmente insetti
sotto le cortecce dei pini abbattuti ed in verità ho trovato qualcosa di interessante.
Si tratta di piccoli gruppetti di Enoplopus dentipes ed alcuni esemplari di Helops sp. forse il coeruleus.

beppe












i tronchi scortecciati

Enoplopus dentipes  e Helops sp.




gruppetto di Enoplopus dentipes

Enoplopus dentipes  e Helops sp.





Enoplopus dentipes

Enoplopus dentipes  e Helops sp.




Enoplopus dentipes

Enoplopus dentipes  e Helops sp.




Enoplopus dentipes

Enoplopus dentipes  e Helops sp.




.

Un esemplare di Enoplopus dentipes morto ed aggredito dalla muffa
mi ha molto incuriosito per queste strane formazioni irte di aculei
di cui vi propongo la foto.


Enoplopus dentipes

Enoplopus dentipes  e Helops sp.




Helops sp.

Enoplopus dentipes  e Helops sp.




Helops sp.

Enoplopus dentipes  e Helops sp.




resti di Carabide aggredito da muffe
probabilmente del gen. Pterostichus


Enoplopus dentipes  e Helops sp.





Enoplopus dentipes  e Helops sp.





Simo (Fox) e Marco (Aphyllo)

Enoplopus dentipes  e Helops sp.










A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 23:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe,

le belle foto del bosco hanno completato il resto dell'interessante ritrovamento..
meno quelle due specie rare nell'ultima foto...

ma dove gli hai trovati.. anche loro sotto corteccia?

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 06:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Simo,
proprio sotto la corteccia del pino che si vede nella prima foto. Una pianta morta già da moltissimo tempo la cui corteccia veniva via in grandissimi frammenti. Tutte le foto dei coleotteri sono state scattate sotto corteccia.
Purtroppo è un'azione abbastanza invasiva e disturba questi coleotteri che già avevano individuato dei luoghi per svernare. Laddove possibile rimetto al loro posto i lunghi faldoni di corteccia tentando di ricreare un riparo. Comunque il fredo non è ancora molto intenso per cui dovrebbero poter trovare un nuovo nascondiglio.
E' questa una pratica da evitare nel modo più assoluto ( e sarà l'ultima volta che lo farò da adesso in poi) con l'arrivo dei grandi freddi perchè non si offre loro la possibilità di individuare nuovi ripari invernali date le basse temperature.





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 09:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si...questo lo sapevo ero presente...

ma quegli ultimi due dell'ultima foto.. quelli in piedi, parlavo di loro...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 10:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salutamo....
un po vi invidio, deve essere gratificante uscire in gruppo, io purtroppo sono sempre da solo, cosa che qualche volta è piacevole ma tavvolta anche pericoloso, proprio ieri mi stava aggredendo un randagio
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 13:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Salutamo....
un po vi invidio, deve essere gratificante uscire in gruppo, io purtroppo sono sempre da solo, cosa che qualche volta è piacevole ma tavvolta anche pericoloso, proprio ieri mi stava aggredendo un randagio
Gigi


quello del randagismo è un problema piuttosto diffuso nel sud Italia. Se ti dicessi che a Firenze e dintorni non ne vedi UNO di cane randagio, mi crederesti?
Mi dispiace doverlo ammettere perchè sai Gigi quanto io mi senta profondamente siciliano e sono il primo ad irritarmi quando parlano male della mia terra. Purtroppo il malvezzo di abbandonare i cani al loro destino è consuetudine piuttosto diffusa dalle "nostre" parti. Manca la cultura dell'animale considerato come membro della famiglia. Un ultimo lembo superstite di retaggio culturale proveniente da un trascorso di miseria intellettuale e povertà intrinseca dal quale ancora oggi la nostra Sicilia stenta ad affrancarsi. Il cane è ancora considerato "bestia" e come tale va trattato. Ma è un discorso molto lungo che già ci sta facendo scivolare per la tangente, anche perchè l'alternativa del canile municipale è sicuramente più deprimente del randagismo.

Gli amici.........

gli amici Gigi devi darti da fare per contattarli così come ho fatto io. Messaggi privati, telefonate, incontri, qualche cena insieme. I gruppi si formano così, cercandosi. Se ci si blocca con le solite preoccupazioni dell'apparire troppo invadenti o troppo diversi nell'età o di essere scambiati per pedofili o per accalappiatori di donne sole, allora non riuscirai mai a crearti un piccolo gruppetto. Sono rischi che vanno corsi e che possono aprire qualsiasi tipo di porta. Sicuramente offrono un nuovo significato al nostro modo di rapportarci con gli altri. Opportunità insperate ed impensabili fino a qualche mese prima.
Buttati Gigi: siete in diversi fra Trapani e Palermo. Organizzate i vostri week end in luoghi a metà strada (ne mancheranno fra Trapani e Palermo???? ehehehe).
Vedrete che dopo la prima volta l'affiatamento sarà sempre più crescente e la voglia di proseguire sempre maggiore. Inoltre lo scambio d'esperienze è fondamentale. Linfa vitale.
Auguri Gigi

beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 13:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe per le parole e i consigli, mi prenoto per quando scendi da queste parti,

P.S. appena posso ti posto una foto scattata ieri (cosi magari un pò di invidia la provi pure tu
ciao Gigi
Ok eccoti la foto promessa
Immagine:
Enoplopus dentipes  e Helops sp.
127,4 KB
Spero che serva anche a lenire un pò della tua nostalgia
Ciao gigi

Modificato da - gigi58 in data 20 novembre 2007 14:10:22
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 14:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe scattata dal grattacielo di Trapani. Sullo sfondo la punta di Trapani con il molo della torre di Ligny che si infila in mare a forma di falce.
Le Egadi si affacciano di fronte ( a sinistra Favignana, a destra Levanzo dietro cui si intravede la punta di Marettimo). Sulla sinistra dell'immagine le saline che si estendono in direzione di Marsala
Grazie, Gigi



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 17:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego Beppe, sapevo di farti cosa gradita, il posto da cui è stata scatta è tuttavia C/da Martogna demanio forestale
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Si...questo lo sapevo ero presente...

ma quegli ultimi due dell'ultima foto.. quelli in piedi, parlavo di loro...

simo



ehehe, invecchiando impazzendo, non ci far caso....
ma a pensarci bene....cosa ci stavate a fare sotto la corteccia?



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 22:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso provare a rilanciare anche questo Helops sp. ??
Grazie, Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrerebbe un Helops rossii, ma posso benissimo aver detto una castroneria, aspettiamo pareri più autorevoli
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 09:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Aggiungo un mio contributo, ritrovato domenica scorsa in un grosso ceppo di pino non lontano da dove lo ha fotografato Beppe...


Enoplopus dentipes  e Helops sp.



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 09:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Enoplopus dentipes  e Helops sp.



simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 11:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che non mi ricordi assolutamente più nulla di quel luogo che non saprei ritrovare senza le coordinate. Sarebbe stato interessante cercare altri esemplari sotto corteccia parassitati dal fungo killer.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vespa90ss:
Peccato che non mi ricordi assolutamente più nulla di quel luogo che non saprei ritrovare senza le coordinate.




Beppe, credo che questo non sia un problema, la zona la conosco molto bene, bisognerebbe tentare di fare un'altra escursione a breve...


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eventualmente il problema sarebbe che io mi metterei a cercare solo questo fungo in quel punto del bosco e non credo che mi sposterei di molto fino a che non lo avessi trovato. Porterei con me l'attrezzatura per fare macro estrema e quindi dovrei fare le cose con molta calma. A questo punto non vorrei essere di peso agli altri. Se a voi va bene questa condizione, solo questo soggetto per me giustificherebbe il viaggio.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Beppe,

io stavo parlando di andare appositamente per cercare quell'insetto e quel fungo, anche perchè al momento nel bosco non c'è altro....


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net