testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Caradriformi a confronto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2007 : 22:31:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
oggi nei dintorni dello Stagno di Chia, nella sardegna sud-occidentale; "pascolavano" tra un piccolo bacino isolato dal mare da una distesa di sabbia finissima...

Immagine:
Caradriformi a confronto
112,11 KB

Vanellus vanellus : sesso? son riuscito a scorgere solo un individuo, un bel canto...
Charadrinus alexandrinus alexandrinus ???: ho il dubbio tra il fratino e il corriere piccolo...
Tringa hypoleucos ???: almeno il genere dovrebbe essere giusto..



I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 23:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mracu,
ok la pavoncella, il Charadrius è C. dubius mentre il terzo non è assolutamente piro piro piccolo, mi sembra semmai un Piovanello pancianera Calidris alpina .
Frantzì


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2007 : 23:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Frantzì...questi limicoli sono un danno...interessanti però!





I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2007 : 12:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo frantzì

la Pavoncella è un adulto e anche se d'inverno i sessi sono praticamente nn distinguibili mi sembra una femmina in quanto piuttosto esile e la mia esperienza mi da questa sensazione. una sensazione appunto...


ciao grigio :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2007 : 13:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche da parte mia...osservare la pavoncella mi ha lasciata veramente incantata

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2007 : 22:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul corriere piccolo siamo certi? Ammesso che forse da questa foto è difficile essere certi che non sia un grosso, però in Sardegna sverna? Dovrebbe essere una specie trans-sahariana...
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 22:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lanius,
pertinentissimo il tuo dubbio. In Sardegna Corriere piccolo è W reg. come anche il Corriere grosso. In Sardegna meridionale ho potuto osservare questa specie in periodo invernale costantemente, anche per l'appunto negli stagni di Chia.
Non ho considerato quest'ultima specie perchè, nonostante la foto non sia adattissima alla determinazione, non si vede per niente il sopraciglio bianco netto che come già sai dovrebbe essere presente anche nei giovani, negli intern. etc
Poi ovviamente tutto può essere..
un caro saluto
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2007 : 03:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops, avevo letto male franzì per mia colpa.

il Charadrius è decisamente un Fratino Chharadrius alexandrinus. la nuca albicocca, le zampe nere, il mantello sabbia, il becco piuttosto lungo e poco rastremato e anche il jizz sono tipici.


ciao
okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2007 : 18:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops! Pensando ai due "Corrieri" classici ho escluso il terzo, che l'unico corretto, come dice giustamente Bigeye: il Fratino...
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 19:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
! avete ragione ragazzi, nella foto mi era sembrato quasi che avesse le zampe chiare e da questa impressione avevo totalmente escluso il fratino!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net