|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 10:42:37
|
ciao, ricorda che c'è un forum specifico per le Amanita. A mio perere A. crocea è una specie indifferente al substrato e a diffusione prevalentemene mitteleuropea, mentre flavescens (= subnudipes) è più nettamente mediterranea. Galli ha molta esperienza in fatto di funghi e mi sorprende che scriva quello che dici ma forse si basa sulla sua propria esperienza e questo è bene perché vuol dire che non ha copiato
Marco Contu |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 18 novembre 2007 : 11:40:08
|
Grazie Marco, sono d'accordo con quello che scrivi, soprattutto sul concetto che A. crocea è indifferente al substrato di crescita e questo vale anche per altre specie e non solo di A. che invece vengono "ghettizzate" in determinati contesti. A presto Maurizio.
ariosto |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 20:12:21
|
Ciao... è il mio Fungo preferito..... Nelle mie Prealpi le ritrovo indifferentemente e copiosamente sia sotto latifoglie (faggio) che sotto conifera (peccio). Ho notato che sotto latifoglie, o nel misto, gli sporofori hanno dimensioni maggiori ma probabilmente è dovuto al fatto che il fondo è più morbido rispetto ad un letto compresso di aghi. Avendo un gambo stretto e poco interrato a volte mi è capitato di ritrovarne alcuni ribaltati dal peso (cappello con 10/12 cm di diametro). Ne ho osservato e seguito la crescita diverse volte, l'ovulo crescente nel substrato emerge ancora allo stadio chiuso e continua a svilupparsi per due/tre giorni. Succesivamente la volva si lacera e comincia a svilupparsi in altezza. Dopo altri tre giorni ha raggiunto l'altezza massima e il cappello campanulato comincia ad aprirsi ed espandersi creando il tipico umbone a completo sviluppo. Il tutto avviene in circa 7/9 giorni, dipende ovviamente dal clima che incontra durante la sua crescita. Con un clima secco rimane più piccolo ed ha crescita più lenta (verifica effettuata in anni diversi sempre dallo stesso micelio).
Mi sono dilungato.....
Lipo
|
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2007 : 21:05:35
|
Grazie Lipo delle tue informazioni, anche per me è uno dei funghi preferiti anche se, lo trovo solo in una stazione se pur copioso. A presto.
ariosto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|