testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Incontro ravvicinato - Nassariidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 23:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mario, sempre puntuale nell'inviare foto e interventi; vedo che raphitoma mi ha preso il posto...
purtroppo non ho potuto partecipare per via di una fastidiosa influenza e mi è dispiaciuto molto perché c'erano un po' di dubbi che volevo togliermi sulla coppia cuvierii-unifasciatus e sul coralligenus che non saprei distinguere da un giovane di reticulatus
peccato poi perché avevo anche studiato il granum, avevo fatto anche le foto...
siete riusciti a discutere tutte le specie? o ci sarà un Nassariidae-bis?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2007 : 06:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang Italo ci ha illustrato tutte le specie che i nostri amici non avevano preparato. Comunque dei tuoi ducbbi si può riprlarne nel prossimo incontro ravvicinato, repetita iuvant.
Ci vieni all'ERGIFE il 1 dicembre?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2007 : 06:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Sì, gli opecoli potrebbero essere un ulteriore carattere diagnostico, però li conosciamo solo per un numero molto ristretto di specie, in pratica le 7/8 più comuni, e quindi viene a cadere la loro utilità.
Comunque potrebbe essere una buona idea controllare i propri esemplare in collezione e dare una piccola descrizione degli opercoli osservati.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.

E allora sotto a chi tocca, alla prosiima riunione oltre a rispondere ai dubbi di Ang, chi ha illustrato le specie parli dei relativi opercoli.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 08:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ci vieni all'ERGIFE il 1 dicembre?


sì, però stavolta non lo dico più "ci vengo sicuramente"!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2007 : 10:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo per ringraziare i Chiton, Italo e Raphitoma per la loro disponibilità-generosità. Al solito c'è sempre da imparare e da "rimediare" qualcosa in questi incontri , oltre ovviamente al piacere di stare insieme agli amici del forum.

Alla prossima!
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 10:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti due specie non sono state trattate:
N. arcularius plicatus, specie lessepsiana, molto dubitativamente presente nel nostro mare e di cui non ho esemplari;
N. coralligenus di cui ho un solo esemplare che ho prestato per studio ad un amico, che aveva sollevato alcuni dubbi sulla sua validità, e che ancora non mi è stato restituito.
Gli altri sono stati tutti trattati, anche se forse un po' frettolosamente.
Per il prossimo incontro, da tenere orientativamente verso metà dicembre, sono state avanzate alcune proposte, ma i maggiori consensi sembrano essere per Veneridae e soprattutto per Muricidae. A voi la scelta.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

N. coralligenus di cui ho un solo esemplare che ho prestato per studio ad un amico, che aveva sollevato alcuni dubbi sulla sua validità, e che ancora non mi è stato restituito.


questo mi consola perché allora non sono l'unico a non aver capito questa specie

per la proposta tra veneridae e muricidae io sceglierei le mitrelle, anche alla luce delle recenti revisioni, ma forse sono troppo piccole da trattare?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Grazie a tutti voi, cari amici... E' sempre bello condividere la stessa passione....


Grazie al nostro maestro, che sempre più ci stimola a migliorare.... , a Raphitoma per i suoi regali, a Mario per le foto (sta migliorando, infatti ce ne è qualcuna a fuoco, finalmente ..... scherzo!!!!), sempre a Mario e a Delta per gli appunti ricchi di foto, a Mathilda per la sua simpatia.... e a tutti, insomma!

Arrivederci all'Ergife, e per il prossimo incontro, prima di Natale, con relativo panettone, avremo tempo per metterci d'accordo sull'argomento, visti i pareri discordanti....



Silvia & Bruno


Condivido pienamente quello che dite!!!
Grazie a tutti

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net