|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 23:44:18
|
grazie mario, sempre puntuale nell'inviare foto e interventi; vedo che raphitoma mi ha preso il posto... purtroppo non ho potuto partecipare per via di una fastidiosa influenza e mi è dispiaciuto molto perché c'erano un po' di dubbi che volevo togliermi sulla coppia cuvierii-unifasciatus e sul coralligenus che non saprei distinguere da un giovane di reticulatus peccato poi perché avevo anche studiato il granum, avevo fatto anche le foto... siete riusciti a discutere tutte le specie? o ci sarà un Nassariidae-bis?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 06:08:34
|
Ciao Ang Italo ci ha illustrato tutte le specie che i nostri amici non avevano preparato. Comunque dei tuoi ducbbi si può riprlarne nel prossimo incontro ravvicinato, repetita iuvant. Ci vieni all'ERGIFE il 1 dicembre?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 06:11:32
|
| Messaggio originario di Italo:
Sì, gli opecoli potrebbero essere un ulteriore carattere diagnostico, però li conosciamo solo per un numero molto ristretto di specie, in pratica le 7/8 più comuni, e quindi viene a cadere la loro utilità. Comunque potrebbe essere una buona idea controllare i propri esemplare in collezione e dare una piccola descrizione degli opercoli osservati.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
|
E allora sotto a chi tocca, alla prosiima riunione oltre a rispondere ai dubbi di Ang, chi ha illustrato le specie parli dei relativi opercoli.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2007 : 08:26:13
|
| Messaggio originario di argonauta:
Ci vieni all'ERGIFE il 1 dicembre? |
sì, però stavolta non lo dico più "ci vengo sicuramente"!
ciao
ang
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 10:05:44
|
Mi accodo per ringraziare i Chiton, Italo e Raphitoma per la loro disponibilità-generosità. Al solito c'è sempre da imparare e da "rimediare" qualcosa in questi incontri , oltre ovviamente al piacere di stare insieme agli amici del forum.
Alla prossima! Squalo
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 10:26:53
|
In effetti due specie non sono state trattate: N. arcularius plicatus, specie lessepsiana, molto dubitativamente presente nel nostro mare e di cui non ho esemplari; N. coralligenus di cui ho un solo esemplare che ho prestato per studio ad un amico, che aveva sollevato alcuni dubbi sulla sua validità, e che ancora non mi è stato restituito. Gli altri sono stati tutti trattati, anche se forse un po' frettolosamente. Per il prossimo incontro, da tenere orientativamente verso metà dicembre, sono state avanzate alcune proposte, ma i maggiori consensi sembrano essere per Veneridae e soprattutto per Muricidae. A voi la scelta.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:05:17
|
| Messaggio originario di Italo:
N. coralligenus di cui ho un solo esemplare che ho prestato per studio ad un amico, che aveva sollevato alcuni dubbi sulla sua validità, e che ancora non mi è stato restituito. |
questo mi consola perché allora non sono l'unico a non aver capito questa specie
per la proposta tra veneridae e muricidae io sceglierei le mitrelle, anche alla luce delle recenti revisioni, ma forse sono troppo piccole da trattare?
ciao
ang
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2007 : 17:30:07
|
| Messaggio originario di chiton:
Grazie a tutti voi, cari amici... E' sempre bello condividere la stessa passione....
Grazie al nostro maestro, che sempre più ci stimola a migliorare.... , a Raphitoma per i suoi regali, a Mario per le foto (sta migliorando, infatti ce ne è qualcuna a fuoco, finalmente ..... scherzo!!!!), sempre a Mario e a Delta per gli appunti ricchi di foto, a Mathilda per la sua simpatia.... e a tutti, insomma!
Arrivederci all'Ergife, e per il prossimo incontro, prima di Natale, con relativo panettone, avremo tempo per metterci d'accordo sull'argomento, visti i pareri discordanti....
Silvia & Bruno
|
Condivido pienamente quello che dite!!! Grazie a tutti
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|