|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tetramorium
Utente Junior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 21:26:10
|
Ancora una volta sì! è un Camponotus barbaricus é una formica nord africana In Italia vive solo in una zona ristretta Tra Palermo e Siracusa Alcuni soldati sono grossi quanto gli herculeanus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2007 : 21:51:38
|
Sono abbastanza frequenti nella zona di Marausa, in provincia di Trapani, quindi dalla parte opposta rispetto a Siracusa, un areale ancora non noto? cioa Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 novembre 2007 : 09:56:04
|
Aggiungo in questo post un'altra specie di formica, pregando, se lo ritiene, l'amministratore di creare una nuova discussione. Ritengo si tratti della specie Crematogaster scutellaris (del genere sono certo, ma ho letto che in Sicilia si trovano più di una specie) Ho notato che queste formiche spesso utilizzano i vani di accessori elettrici, da mia madre una lampada al neon è stata colonizzata e otturano le fessure con una sostanza che mi ricorda la propoli delle api, a giorni documenterò questa osservazione (il tempo di andare a fare delle foto ) Saluti Gigi Immagine: 83,76 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 novembre 2007 : 16:27:51
|
Purtroppo la giornata oggi è stata pessima e non ho potuto scattare nuove foto, tuttavia nel mio archivio ho trovata questa, la qualità non è elevata, ma evidenzia quella struttura simile all propoli ciao Gigi Immagine: 272,84 KB |
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 20:24:13
|
Non mi sono spiegato bene sul C. Barbaricus Allego la Mappa di Baroni Urbani Immagine: 31,85 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 novembre 2007 : 21:10:45
|
OK allora sono in pieno areale ciao Gigi |
|