|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2007 : 00:01:20
|
Immagine: 291,21 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 00:18:20
|
Ciao Ornella Permettimi innanzitutto di farti i miei più sinceri complimenti per la seconda foto da te postata che, considerando le minuscole dimensioni del coleottro ritratto, è davvero di una nitidezza eccezionale! In quanto alla tua determinazione a livello generico, non posso che confermartela. Ti dirò di più, avendo messo a confronto la tua foto con quelle presenti nel cd sui Tenebrionidi italiani di Aliquò e altri (dove sono raffigurate tutte le specie italiane), posso dirti che si tratta di Stenosis sardoa ardoini Canzoneri, 1970, endemica d'Italia, presente in alcune stazioni dell'Italia peninsulare tirrenica, nelle isole toscane di Pianosa, Elba e Giglio e in alcune zone della Sicilia. Molto caratteristico è il pronoto così marcatamente ribordato ai lati. Ancora complimenti
Marcello
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2007 : 00:19:58
|