|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 15:55:52
|
Alvanieeee !!!?????
Sono pulcini di Cerithidae ... il primo e l'ultimo sono dei C.vulgatum ... il secondo se con l'apice integro (= protoconca più grossa)un piccolo di C. renovatum. ... se rotto , sicuramente un vulgatum pure lui.
Ermanno |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2007 : 16:23:03
|
Porta pazienza Ermanno, se non mi butto non ci sbatto il naso e non imparo nulla. La forma mi sembrava assomigliare ad Alvania pagodula, anche se non mi tornava proprio la forma della fauce. Anche la famiglia del Cerithidae per me è una novità...
Ciao, Andrea |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2007 : 16:34:21
|
Stò giocando, Theco
Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 17:17:17
|
Theco, le Alvania come tutti i Rissoidae non hanno canale sifonale. Comunque rispondici e dicci se la protoconca di quello al centro è sana, come mi pare sia. Se lo è tienlo da conto, perchè generalmente è erosa: è importante per separare con certezza C. renovatum da certi morpha di C. lividulum, quindi può farti da campiobe. myzar |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2007 : 22:38:09
|
Effettivamente la protoconca è sana, quindi C.renovatum. Grazie per le spiegazioni, in effetti dopo le spiegazioni sembra molto semplice, dopo...
Ciao, Andrea |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2007 : 22:47:12
|
Comunque, ragazzi1 vi siete accorti che chi ha dato il nuovo "titolo" a questo post.... ha battezzato una specie nuova ??? Cerithium vulvatum .... certo che una conchiglia dal nome così conturbante non la avevo ancora trovata , almeno tra le recenti .... ???? Beh! nel senso che, tra le fossili c'è di già il Genere: Vaginella!
Ciao Ciao
Ermanno
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 22:59:14
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Comunque, ragazzi1 vi siete accorti che chi ha dato il nuovo "titolo" a questo post.... ha battezzato una specie nuova ??? Cerithium vulvatum .... certo che una conchiglia dal nome così conturbante non la avevo ancora trovata , almeno tra le recenti .... ???? Beh! nel senso che, tra le fossili c'è di già il Genere: Vaginella!
Ciao Ciao
Ermanno
|
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2007 : 08:27:15
|
certo che una conchiglia dal nome così conturbante non la avevo ancora trovata , almeno tra le recenti
|
e Volvarina, dove la mettiamo?
Ciao, Andrea |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 08:35:52
|
Ciao Ciao
Ermanno
|
Ermanno, ma guarda che hai visto male, io leggo vulgatum. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |