Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 11:34:16
|
la 3 la 4 la 8 veramente interessanti e nuove,per me
Gianfranco |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 novembre 2007 : 11:35:27
|
Mi ha incuriosito l'esemplare indicato con la freccia bianca. E' la regina? Grazie per la delucidazione
Immagine: 80,72 KB
PS Foto di Beppe (vespa90ss)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 novembre 2007 : 11:36:31
|
ho trovato la risposta poco sopra, grazie
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 12:43:51
|
Reportage splendido Beppe... che invidia! Mi hai calato dentro l'alveare per una visita guidata eccezionale. Particolarmente coinvolgente, le foto 8 e 10. Grazie a te e anche a Stefano.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2007 : 13:26:20
|
Grazie Sarah, purtroppo l'incontro con la novità e le difficoltà di traguardo attraverso la rete piena di api mi ha impedito di poter utilizzare appieno l'obiettivo come strumento per trasmettervi maggiori emozioni. Solo quelle due foto ci prendono davvero per mano per dirci cosa accade di nascosto nel buio dell'arnia quando tutto s'è calmato e cessa il ronzio d'inferno all'esterno dell'alveare. Spero di poter accompagnare ancora Stefano per seguire le sue indicazioni e cogliere altri momenti particolari. Approfitto per sottolineare il dettaglio evidenziato nella foto 13 che non sono riuscito a riportare sul titolo dell'immagine per la troppa brevità dei tempi di modifica. Si tratta del particolare molto ingrandito di un'operaia colta nel mucchio di cento altre su cui compaiono evidenti due acari che la stanno parassitando. Spero che Stefano vorrà parlarci anche di questo tipo di problematiche piuttosto grave e diffuso.
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 15:24:48
|
Veramente interessante Beppe. Mi ero riproposta di andare una volta a Cavo, dove c'è l'azienda agricola Ballini che non solo ha tantissimi alveari, ma si occupa anche dell'allevamento delle api regine, per vedere da vicino la vita in un alveare. Ed ecco che tu me l'hai portato a casa.... Ottimo lavoro, grazie Ornella |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2007 : 16:56:27
|
Orni, spero che questo mio articolo possa servirti da stimolo per poterlo fare personalmente. Le foto non possono mai e poi mai trasferire la snesazione di grosso appagamento che può offrire questa esperienza. Vai a Cavo quindi e fai frutto delle mia esperienza per poter scattare anche tu tante fotografie. E'l'augurio che ti faccio di vero cuore perchè te lo meriti. Beppe
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 19:21:33
|
Complimenti sinceri, Beppe Fra tutte le foto, quelle che mi hanno colpito maggiormente sono le due che mostrano le cellette reali. Mi è venuto in mente un modo di dire siciliano, che recita pressappoco così: "a cu' assai e a cu' nenti". Traduzione per gli amici non siciliani del forum: [così va il mondo] : a chi tanto e a chi niente
Marcello
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2007 : 15:09:49
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Complimenti sinceri, Beppe Fra tutte le foto, quelle che mi hanno colpito maggiormente sono le due che mostrano le cellette reali. Mi è venuto in mente un modo di dire siciliano, che recita pressappoco così: "a cu' assai e a cu' nenti". Traduzione per gli amici non siciliani del forum: [così va il mondo] : a chi tanto e a chi niente
[b]Marcello
|
.... e se non fosse sufficiente c'è anche la possibilità di aggiungere : " u cani muzzica u sfardatu " il cane morde il pezzente (la sfortuna si accanisce sui poveri)....
Sarebbe interessante, Marcello, conoscere i meccanismi che regolamentano la scelta delle operaie nell'individuare la larva predestinata a diventare regina. Capire se tutto nasce per pura casualità o se già l'uovo depositato contiene in sè degli indirizzi genetici particolari. Capire se prima viene costruita la celletta o se solo successivamente viene "ampliata". Appurare perchè ne vengono alimentate più d'una (sopravviverà solo quella che sfarfallerà per prima e ucciderà le altre rivali) e come mai, come nel nostro caso, alimentate nel periodo sbagliato anzichè nella buona stagione. Grazie per il simpatico spunto che hai offerto: far sopravvivere un dialetto è anche un modo di mantenere integra la natura. beppe
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 16:01:43
|
Cosa dirvi ragazzi..
Complimenti sinceri..le foto sono molto belle!
è bastata la mia assenza per darvi daffare...spero che la prossima volta di farvi compagnia come sempre...
Visto Beppe, come ti avevo detto..ne è valsa la pena..., Stefano ha sempre qualcosa da farci apprendere..ed emozionarci..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 17:43:45
|
complimenti per il bel reportage!
"Amuri, biddizzi e dinari nun si ponnu ammucciari" (amore, bellezza e denaro non si possono nascondere...ma quale sarà il denaro per le api?;) )
ciao A.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2007 : 18:48:33
|
Un ape regina non può certamente passare inosservata: è talmente diversa dalle altre tutte uguali... Il denaro per le api è sicuramente il miele. Una ricchezza inestimabile. Ben "ammucciata" (nascosta), direi in cassaforte guardata a vista. Grazie per i complimenti e per il tuo contributo Antonio.
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 18:58:08
|
Foto bellissime. Mi sono familiari perchè ho un fratello che faceva l'apicoltore per hobby e una sorella che faceva diapositive.Vorrei chiedervi se negli alveari avete mai trovato larve di Volucella sp.Io mi ricordo delle larve piccole ma cicciotte che giravano per il fondo dell'arnia,in mezzo alle "cacchine" delle api,ma allora non ero appasionato di insetti. Grazie di nuovo e ciao da Paolo |
|
|
|
Discussione |
|