testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Rissoa guerini o Rissoa lia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2007 : 23:36:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lia o guerini? Propenderei per guerini perchè l'apice mi sembra piccolo... però non so se ho le idee chiare

Immagine:
29,78 KB

Immagine:
40,65 KB

Provenienza Favignana a riva, altezza 3mm.
Spanter

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 10:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se può essere utile:
queste sono Rissoa guerini, provenienti da Livorno,lavaggio alghe brune,donatemi da Argonauta

Immagine:
192,06 KB

Immagine:
177,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 10:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che queste siano Rissoa similis Francesca, almeno a giudicare dalla scultura e dalla forma.
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 11:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me , Francesca, quelle da te postate, come dice Myzar, sono Rissoa similis.
Ciao
Spanter

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 12:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche l'esemplare di Spanter è una similis ... un pò estrema come forma ... ma che presenta le caratteristiche di scultura e cromatiche tipiche della specie.

Ermanno

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 12:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una similis ...non ci posso credere!!!
Allora come spieghi , caro Ermanno, la mancanza delle strie puntate che, in similis, coprono gli ultimi due o tre giri e anche la base della conchiglia?
Spanter

Modificato da - spanter in data 11 novembre 2007 13:02:40

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ci sono sia R.lia che R.similis, da completamente coperte da scultura spirale fino a totalmente lisce.
Se torni a dare un'occhiata alle foto presnti nel lavoro di Verduin, potrai scoprire con orrore questo loro aspetto dispettoso.
Le differenze sono apicali.A tale proposito confronta anche le foto che ho presentato nel confronto lia-guerini in altra discussione ... noterai subito la particolare morfologia apicale di lia , che non riesco a vedere nelle tue foto

Ermanno

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Temo che queste siano Rissoa similis Francesca, almeno a giudicare dalla scultura e dalla forma.
myzar

Mariooo!!!!!

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente non saprei; è pur vero che nel lavoro di Verduin è citato un campione di R. similis privo della scultura spirale punteggiata, ma è anche presentato questo come "esiate anche un caso di ..."; di norma però, ed io francamente le ho sempre viste così, Le R. similis presentano la scultura punteggiata. Prima quindi di assegnare a similis questyo esemplare ci penserei molto, perchè francamente a me sembrav altro, direi lia.
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ermanno poichè non posso impazzire dietro alle Rissoae.. non si hanno punti fermi e niente è certo ... ora prendo le Rissoae e le butto tutte a mare... così non ci penso più
Ciao
Spanter

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La risposta di Myzar mi ha rincuorato... forse tengo ancora le Rissoae
Spanter

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

myzar

Mariooo!!!!!

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Francamente non saprei; è pur vero che nel lavoro di Verduin è citato un campione di R. similis privo della scultura spirale punteggiata, ma è anche presentato questo come "esiate anche un caso di ..."; di norma però, ed io francamente le ho sempre viste così, Le R. similis presentano la scultura punteggiata. Prima quindi di assegnare a similis questyo esemplare ci penserei molto, perchè francamente a me sembrav altro, direi lia.
myzar

Dopo l'arrabbiatura e le risate per il simpatico post di Francesca, devo aggiungere che nello stesso detrito di Favignana ci Sono Rissoae similis , ben diverse da quella da me postata come lia/guerini.
Spanter

Modificato da - spanter in data 11 novembre 2007 13:35:06

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 16:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Spanter, ma questo è un quesito che puoi risolvere tu sola , ponendo a confronto le varie specie tra loro e controllandone gli apici .... in foto con un solo esemplare, magari non il nucleo apicale consunto e senza qualche altra conchiglia a fianco, tanto per avere dei riferimenti , per me è impossibile dare una determonazione "certa".

Ermanno

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 17:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

myzar

Mariooo!!!!!

Porterò lo scatolino alla riunione del 17 e poi vedremo...mai fidarsi degli altri...io a suo tempo mi sono fidato di un amico livornese...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 11 novembre 2007 17:08:40

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 18:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

myzar

Mariooo!!!!!

Porterò lo scatolino alla riunione del 17 e poi vedremo...mai fidarsi degli altri...io a suo tempo mi sono fidato di un amico livornese...

Mario

(Victor Hugo)

Allora ti aspetto all' OK Korral!!!!

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2007 : 19:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di argonauta:

myzar

Mariooo!!!!!

Mario

(Victor Hugo)

Allora ti aspetto all' OK Korral!!!!

OK GRINGA

Mario

(Victor Hugo)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net