Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 10:05:58
|
non so se può essere utile: queste sono Rissoa guerini, provenienti da Livorno,lavaggio alghe brune,donatemi da Argonauta
Immagine: 192,06 KB
Immagine: 177,39 KB |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 10:56:32
|
Temo che queste siano Rissoa similis Francesca, almeno a giudicare dalla scultura e dalla forma. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 11:50:39
|
Anche per me , Francesca, quelle da te postate, come dice Myzar, sono Rissoa similis. Ciao Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 12:27:33
|
Anche l'esemplare di Spanter è una similis ... un pò estrema come forma ... ma che presenta le caratteristiche di scultura e cromatiche tipiche della specie.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 12:38:40
|
Una similis ...non ci posso credere!!! Allora come spieghi , caro Ermanno, la mancanza delle strie puntate che, in similis, coprono gli ultimi due o tre giri e anche la base della conchiglia? Spanter |
Modificato da - spanter in data 11 novembre 2007 13:02:40 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:05:52
|
Purtroppo ci sono sia R.lia che R.similis, da completamente coperte da scultura spirale fino a totalmente lisce. Se torni a dare un'occhiata alle foto presnti nel lavoro di Verduin, potrai scoprire con orrore questo loro aspetto dispettoso. Le differenze sono apicali.A tale proposito confronta anche le foto che ho presentato nel confronto lia-guerini in altra discussione ... noterai subito la particolare morfologia apicale di lia , che non riesco a vedere nelle tue foto
Ermanno |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:19:41
|
| Messaggio originario di myzar:
Temo che queste siano Rissoa similis Francesca, almeno a giudicare dalla scultura e dalla forma. myzar
|
Mariooo!!!!! |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:22:05
|
Francamente non saprei; è pur vero che nel lavoro di Verduin è citato un campione di R. similis privo della scultura spirale punteggiata, ma è anche presentato questo come "esiate anche un caso di ..."; di norma però, ed io francamente le ho sempre viste così, Le R. similis presentano la scultura punteggiata. Prima quindi di assegnare a similis questyo esemplare ci penserei molto, perchè francamente a me sembrav altro, direi lia. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:23:00
|
Caro Ermanno poichè non posso impazzire dietro alle Rissoae.. non si hanno punti fermi e niente è certo ... ora prendo le Rissoae e le butto tutte a mare... così non ci penso più Ciao Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:24:34
|
La risposta di Myzar mi ha rincuorato... forse tengo ancora le Rissoae Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:26:28
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
Temo che queste siano Rissoa similis Francesca, almeno a giudicare dalla scultura e dalla forma. myzar
|
Mariooo!!!!!
|
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 13:31:01
|
Francamente non saprei; è pur vero che nel lavoro di Verduin è citato un campione di R. similis privo della scultura spirale punteggiata, ma è anche presentato questo come "esiate anche un caso di ..."; di norma però, ed io francamente le ho sempre viste così, Le R. similis presentano la scultura punteggiata. Prima quindi di assegnare a similis questyo esemplare ci penserei molto, perchè francamente a me sembrav altro, direi lia. myzar
|
Dopo l'arrabbiatura e le risate per il simpatico post di Francesca, devo aggiungere che nello stesso detrito di Favignana ci Sono Rissoae similis , ben diverse da quella da me postata come lia/guerini. Spanter |
Modificato da - spanter in data 11 novembre 2007 13:35:06 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2007 : 16:02:22
|
Mi spiace Spanter, ma questo è un quesito che puoi risolvere tu sola , ponendo a confronto le varie specie tra loro e controllandone gli apici .... in foto con un solo esemplare, magari non il nucleo apicale consunto e senza qualche altra conchiglia a fianco, tanto per avere dei riferimenti , per me è impossibile dare una determonazione "certa".
Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 17:04:46
|
| Messaggio originario di spanter:
|
Mariooo!!!!!
|
|
Porterò lo scatolino alla riunione del 17 e poi vedremo...mai fidarsi degli altri...io a suo tempo mi sono fidato di un amico livornese...
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 11 novembre 2007 17:08:40 |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2007 : 18:38:34
|
| Messaggio originario di argonauta:
|
Mariooo!!!!!
|
|
Porterò lo scatolino alla riunione del 17 e poi vedremo...mai fidarsi degli altri...io a suo tempo mi sono fidato di un amico livornese...
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Allora ti aspetto all' OK Korral!!!! |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 19:31:10
|
| Messaggio originario di argonauta:
|
Mariooo!!!!!
|
|
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Allora ti aspetto all' OK Korral!!!!
|
OK GRINGA
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
|
Discussione |
|