|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
robypellegrini
Utente nuovo
Città: Pescia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
13 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 13:48:59
|
Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio in questa sezione: per prima cosa voglio farvi i complimenti per i contenuti e le informazioni che ci regalate sulle pagine di questo forum.
Io principalmente mi occupo di piante acquatiche e di zone umide e da poco, quasi per caso, mi sono avvicinato ai molluschi dulciacquicoli: coltivando le piante in vasche e laghetti capita spesso di inserire come "clandestini" uova o esemplari adulti. Ho sempre visto questi organismi nelle vasche ma li avevo sempre considerati poco; poi un giorno mi sono fermato ad osservarli, mi sono incuriosito e mi è venuta voglia di saperne di più e di cercare di dare un nome alle specie che vedevo o che incosapevolmente allevavo da tempo. Inoltre, essendo anche acquariofilo, ho inziato a recuperare e osservare anche le specie ornamentali esotiche. Non ho al momento grandi mezzi fotografici ma spero presto di potervi mostrare le immagini delle varie fasi biologiche (come le uova,ecc.) di alcune specie nostrane e, se interessano, anche di quelle esotiche.
Chiaramente ho bisogno del vostro grande aiuto per moltissime determinazioni...e ne approfitto subito
Non ho potuto fare di meglio, ma queste sono le foto di una conchiglia raccolta in un laghetto didattico (sia con piante coltivate, sia con specie raccolte in natura): si tratta di Planorbarius corneus?
Grazie.
|
Modificato da - robypellegrini in Data 10 novembre 2007 13:54:00
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 16:07:09
|
ciao robypellegrini e benvenuto nel forum la conchiglia che ci posti per forma e dimensioni dovrebbe effettivamente appartenere a Planorbarius corneus, specie trattata in diverse occasioni, vedi ad es. qui, qui e qui; tuttavia mi riservo un minimo di dubbio per via delle strie di accrescimento particolarmente regolari nel tuo esemplare, oltre al fatto che c'è la possibilità che si tratti di una specie non autoctona ti invito a guardare anche queste due discussioni, vedi qui e qui, in cui si è parlato per diversi motivi di planorbidi non autoctoni se hai la possibilità di vedere gli animali dal vivo puoi fare meglio i confronti con le foto postate nelle discussioni precedenti e puoi trarre tu stesso una conclusione facci sapere
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
simbionte
Utente Junior
Città: Pavona
Prov.: Roma
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 18:03:38
|
Ciao e benvenuto, e complimenti per le tue attività. Ang è un validissimo esperto, per cui sicuramente le sue indicazioni sono da seguire. Anche io ero abbastanza certo di un Planorbarius, invece poi proprio grazie ad Ang, è risultato essere Planorbella. A presto.
Leonardo
"Cosa è la vita senza un pizzico di follia, lasciamoci trasportare dalle emozioni e realizziamo tutto quello che il nostro cuore ci detta..." (ANBA) |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 22:52:07
|
Ciao Roby
Anche io ti do un caloroso ben venuto in questo forum
Come avrai potuto notare, qui ci occupiamo prevalentemente di molluschi italiani e del baciono del mediterraneo. I molluschi nostrani, non sono belli come quelli esotici, ma sono sempre molto interessanti.
Ciao Fabio
SICILIA: BELLA PER NATURA |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|