Ok, le Rissoae sono difficili ed ancor più difficili tramite foto. Si accettano però ipotesi ed eventualmente domande rivolte alla sottoscritta che possano essere d'aiuto nella determinazione Grazie Spanter
A giudicare dalla foto , potrebbe essere una R.similis ... non penso sia una lia , l'apice mi sembra intatto e non presenta il nucleo tipico di questa specie ... potrebbe essere una scurra di grandi dimensioni. Ti consiglio di confrontare l'apice di questo esemplare con altri già determinati. Se è più grande, si tratta sicuramente di scurra.
A giudicare dalla foto , potrebbe essere una R.similis ... non penso sia una lia , l'apice mi sembra intatto e non presenta il nucleo tipico di questa specie ... potrebbe essere una scurra di grandi dimensioni. Ti consiglio di confrontare l'apice di questo esemplare con altri già determinati. Se è più grande, si tratta sicuramente di scurra.
Ermanno
L'ho confrontata con Rissoa similis di Alghero e secondo me hanno lo stesso tipo apice. Non mi è stato possibile confrontarla con R. scurra perchè non la possiedo. Ciao e grazie Spanter