testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco wanted
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wallaby86
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:52:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pensavo che dopo essere stati devastati dai bruchi di quelle farfalline blu (non ricordo il nome) i miei geranei fossero al sicuro, avevano anche messo qualche fogliolina nuova e qualke bocciolo.... e invece no!!!
dopo una settimana che non fioriva ho controllato e cosa scopro? tutti i boccioli erano bucati e mangiati dall'interno
Vi posto una foto del malvivente... sono allaricerca dei complici, l'ho torchiato ma non confessa
Sapete dirmi chi è?
ora è chiuso in cella nella sua boccia di vetro...

Immagine:
Bruco wanted
172,22 KB

"God save the Queen bee"

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 13:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo sulla scena del delitto

"God save the Queen bee"
Immagine:
Bruco wanted
181,45 KB

Modificato da - wallaby86 in data 05 novembre 2007 13:58:26
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda molto il polifagissimo bruco di Helicoverpa armigera...

Bruco wanted Paolo Mazzei   Link   Link

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 21:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul polifaggissimo hai ragione...ho cercato tutto il pom ma c'era solo lui sulla pianta e non ti dico in che stato è! hai qualche foto della farfalla sul tuo megaiper sito?
vorrei tenerlo...mi comporto come la machaon? quando si impupa lo metto al freddo e al gelo?
è cosi piccino ancora pero non si ferma mai... ha già divorato le due foglie che gli ho messo stamani e continua a bucare i boccioli che aveva iniziato qundo l'ho preso...

"God save the Queen bee"

Modificato da - wallaby86 in data 05 novembre 2007 21:59:00

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come non detto... certo che c'era sul tuo sito... ho trovato anche delle discussioni in giro...l'ultima domanda,
percaso la farfalla ha l'addome colorato?
perchè ora che ci penso qualche settimana fa ho visto volare sulla pianta una farfalla che mi sembrava un piccolo colibri. la cosa particolare è che succhiava il nettare con la proboscite restando ferma in volo e aveva l'addome con striature blu che termina a forma di "coda". ne sono rimastro davvero sorpreso era stupenda
grazie

"God save the Queen bee"

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "farfalla-colibrì" dovrebbe essere la Macroglossum stellatarum, se cerchi qui sul forum trovi parecchie discussioni e foto che la riguardano...

wallaby86
Utente Junior

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Paolo è proprio lei
è stupenda... qualcosa di eccezionale! è proprio davanti a queste "magie" che rimpiango di aver lasciato biodiversità...sing
Ho visto anche il bruco... fenomenale.... vado a cercare periodo e pianta su cui si puo trovare...l'anno prossimo si va a caccia!!!

"God save the Queen bee"

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2007 : 22:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta è il Galium, se la conosci è più facile trovare una macroglossa che depone che non il bruco, abbastanza criptico; ha parecchie generazioni durante tutto l'anno, vedrai che riuscirai ad allevarla presto...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net