Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 09:57:19
|
Escursione nel Chianti Valdarnese
Escursione co Aphyllo nel Chianti Valdarnese, in microclima, zona che ha sempre dato notevoli frutti in tutte le stagioni, nonostante le piogge dei giorni scorsi, che avrebbero già dato effetto, il bosco era deserto.
E' stato un vero paradiso per Aphyllo, ogni ramo e legno secco ha dato i suoi frutti, totalmente negativio per me, dove anche l'unica Amanita phalloides era brutta, e altre pochissime specie ormai in condizioni non determinabili o la luce troppo forte del bosco non permetteva di fotografare nelle condizioni ideali falsandone i colori, mi sono consolata con alcuni Myxomiceti, gli altri lignicoli e corticace gli posterò nella sezione con Aphyllo.
Forse è meglio che faccia una settimana di pausa e di riflessione, non mi viene nemmeno la voglia di determinarli, non so quanto ne valga la pena...
1 - Mycena sp.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in Data 30 agosto 2008 13:56:06
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2007 : 10:30:14
|
2 - Clithocybe sp.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2007 : 10:33:29
|
3 - Asco..o lichene?
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2007 : 10:54:50
|
4 - Sopra un ceppo, ho pensato a un Pluteus sp., non aveva sporata rosa..allora è Melano...?
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2007 : 11:23:57
|
5 - Mycena sp.
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2007 : 11:36:12
|
6 - Mycena sp.
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:02:18
|
Per la 6 direi M.inclinata.
Per il resto accidenti Fox,io mi sto cercando una giornata libera per la Toscana ma tu mi scoraggi! Sguinzaglierò i segugi per sapere se c'è qualche zona con una buona produzione,mi sa... |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:14:33
|
7 - Coprinus sp.
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2007 : 12:19:00
|
8 - Myxomiceti
qui
A presto
simo
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 13:37:00
|
Ciao Simo
...mi rendo perfettamente conto della felicita' di Aphyllo, che giustamente si e concentrato nella ricerca dei lignicoli......avresti dovuto farlo anche tu !...le specie micorriziche in questo periodo sono difficili da trovare....e almeno da noi sono letteralmente scomparse !
1. Mycena amicta (Fr.) Quél.
2. Clitocybe spec.
3. ...se gli ascomi erano grandi 1 cm,....e se le spore hanno un habitus allantoide o simili ai biscotti Pavesini, allora potrebbe trattarsi di un specie rara....il nome della specie lo diro' dopo.
4. senza dubbio Pluteus spec.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
micopol
Utente Senior
Città: zoppola
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 19:41:58
|
Nr. 5 : Mycena rosella. Nr. 6 : Mycena viridimarginata.
|
|
|
|
Discussione |
|