|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 23:48:27
|
Pettegole (Tringa totanus).
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 15:03:26
|
Le avrei prese per totani mori; quali le differenze? Grazie. |
|
|
markbru
Utente
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 15:11:11
|
La pettegola ha la base del becco rossastra e le zampe rosso/arancio, il totano minore oltre ad avere il sottogola più bianco ha le zampe gialle. Ciao, Marco. Ne approfitto del mio primo post per salutare tutti, sempre splendide le foto postate. |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 15:12:56
|
che bellestupende
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 17:00:56
|
| Messaggio originario di markbru:
La pettegola ha la base del becco rossastra e le zampe rosso/arancio, il totano minore oltre ad avere il sottogola più bianco ha le zampe gialle. Ciao, Marco. Ne approfitto del mio primo post per salutare tutti, sempre splendide le foto postate.
|
Benvenuto in questo Forum, Marco, descrizione sintetica ma corretta..., confermo anch'io che si tratta di Pettegole. Solo un'osservazione, Marco: probabilmente volevi scrivere Totano moro (Tringa erythropus), non minore, vero? e comunque guarda che pure lui in "abito" juv. o inv. ha le zampe rosse, mentre le ha nero in "abito" riproduttivo.... Ciao, ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 17:21:49
|
Credo, Marco, che il dubbio di Giuseppe fosse rispetto al Totano moro (Tringa erythropus) e non il raro Totano zampegialle minore (Tringa flavipes). Se così è, il Totano moro, a parte le zampe rosse come la Pettegola, si distingue dalla Pettegola, in inverno, per le caratteristiche dette da Marco e alcuni altri dettagli. Cioè: il Totano è complessivamente più chiaro sia nelle parti inferiori sia in quelle superiori (grigio chiaro, anziché grigio-bruno); la patch bianca sulla fronte è nettamente più visibile nel totano; il becco del totano è più lungo e solo la mandibola inferiore è rossa, mentre nella pettegola è rossa anche la base della mandibola superiore
| Messaggio originario di markbru:
La pettegola ha la base del becco rossastra e le zampe rosso/arancio, il totano minore oltre ad avere il sottogola più bianco ha le zampe gialle. Ciao, Marco. Ne approfitto del mio primo post per salutare tutti, sempre splendide le foto postate.
|
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 18:59:13
|
Grazie per la determinazione e spero di non aver dubbi alla prossima osservazione. Stasera se Morfeo mi risparmia per un pò vorrei postare dei "rapaci" fotografati ieri in San Rossore. Confido ancora in un vostro aiuto!!!!Grazie Maurizio
Maurizio Forti |
|
|
markbru
Utente
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2007 : 19:06:48
|
Grazie a Osprey56 e Fabribor, in effetti ho letto male io, si trattava di Totano moro e non Totano minore . Alla prossima. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net