Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2007 : 22:52:32
|
Immagine: 284,26 KB |
Modificato da - orni in data 01 novembre 2007 22:53:23 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 08:41:32
|
Infatti no, si tratta di un Oedemeride. Mi sembra una Xanthochroa (ora sottogenere di Nacerdes) ... per la verità ricordo una bestia simile postata nel forum quest'estate... Questa ha i femori posteriori molto sviluppati, l'altra non li aveva.... suppongo che questa sia il maschio.
Francesco Vitali
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 09:02:15
|
Si tratta di Oedemera (Oncomera) femoralis, una specie decisamente poco comune che effettivamente assomiglia alle Xanthochroa e di cui condivide anche le abitudini notturne. Bel colpo, io non l'ho mai vista.
Ciao, Marco
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 12:25:00
|
Ottimo Marco! In effetti non l'ho mai vista neanch'io, anche se il nome mi suona familiare....doveva essere su uno di quei libretti francesi tipo Auber che avevo da bambino.
Francesco Vitali
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:11:30
|
Magari ricordi la più comune O. femorata.
Ornella se ti capita di trovarne una morta... come la femmina di Vesperus... mi raccomando, conservala. |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 16:54:04
|
Grazie ragazzi, conservo sempre ciò che trovo morto. Questo esemplare a dire il vero, stava per essere acchiappato da un grosso ragno crociato. Ho fatto scappare il ragno... Avrei comunque dovuto pensare a un'Oedemera, visto i femori. Ma non ne avevo mai viste né così avanti nella stagione né di quel colore.Ciao Ornella |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2007 : 20:51:33
|
Ma difatti, considerare Oncomera un sottogenere di Oedemera mi sembra assurdo. A parte l'aspetto, i generi hanno una fenologia completamente diversa (e lo stesso dicasi per Nacerdes e Xanthochroa, gli uni diurni, gli altri notturni).
Sono andato a rivedere il mio libretto e in effetti si chiamava proprio Oncomera femorata, ma si tratta sempre della stessa specie! Tuttavia, se si considera Oncomera un sottogenere di Oedemera, allora Oedemera (Oncomera) femorata diventa sinonimo di Oedemera (Oedemera) femorata. Da ciò il cambio di nome.
Checché si dica, secondo me sono quattro generi diversi...
Francesco Vitali
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2016 : 21:58:55
|
La specie in oggetto non è mai stata inclusa in Oedemera (Oedemera) dopo la descrizione di Oncomera ma al massimo Oedemera (Oncomera) oppure come detto direttamente in gn Oncomera s.s., forse il più corretto status ma questione di punti di vista (leggi lana caprina ). La correzione riprende Faunaeur. Giorgio. |
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2016 : 18:04:13
|
Il Cat.Pal. (2008: 368), lo riporta sub Oedemera (Oncomera) femoralis femoralis A. G. Olivier, 1803. Si legge spesso della rarità di questa specie, in realtà, ove presente, per mia esperienza, è infestante nelle trappole a caduta (pitfall traps) o aeree innescate con sostanze zuccherine; è altresì attratta da fonti luminose. L'ho sempre raccolta in boschi misti o a quercus ssp. in tarda primavera-estate. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2016 : 19:00:14
|
Anch'io ho avuto molti riscontri alla luce bianca in occasione di cacce al telo di lepidotteri; è specie ad attività notturna e solo rarissimamente può osservarsi di giorno (mattino presto) su qualche supporto, tronchi con ferite ad es. |
|
|
|
Discussione |
|