testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cebrio dubius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2007 : 17:41:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Elateridae Cebrioninae Genere: Cebrio Specie:Cebrio dubius
Un saluto a tutti.
Vi propongo due foto di pessima qualità ma ritraenti un soggetto abbastanza curioso.

Si tratta di un esemplare maschio di Cebrio sp.
Seguendo il Porta sarei arrivato ad un nigricornis, ma la mia conoscenza del gruppo è nulla.
C'è qualcuno che può darmi una mano nella determinazione?!?
L'esemplare l'ho incontrato due sere fa ad Asciano (SI); la bestiola era attratta da una lampada ad incandescenza e l'unico modo per poterla fotografare è stata quello di raccoglierla in mano dal momento che non stava ferma un attimo. Addirittura cercava di copulare con le mie dita

Immagine:
Cebrio dubius
178,58 KB

Modificato da - vladim in Data 21 gennaio 2017 06:15:09

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 17:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hooops.....
non mi ero accorto che nei nomi delle foto comparivano delle parentesi

Immagine:
Cebrio dubius
156,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2007 : 20:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Correggetemi se sbaglio ma, nonostante l'equivoca tabella del Porta, mi pare che in Toscana ci sia soltanto il dubius (tra l'altro descritto proprio da Rossi). Io ne ho uno simile di Orbetello (trovato ormai 28 anni fa... ce ne saranno ancora?)

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 00:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona di Rispescia, circa 20 km a nord di Orbetello, nel periodo settembre-ottobre dello scorso anno, ne ho visti in buon numero attratti da lambade ad incandescenza.
La determinazione C. dubius l'hai fatta in base alla distribuzione geografica oppure conosci e/o hai avuto modo di vedere anche le altre specie?

Ciao.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2007 : 08:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho questa specie (un vecchio esemplare che ne ha subite di tutte....nella mia prima casa c'era molta muffa perché abitavamo vicino al mare) e ho due esemplari di C. corsicus della Sardegna, per la verità non molto diversi.
Ho ricevuto alcune volte le foto di diversi Cebrio scambiati per cerambici e devo dire che quelli della Sardegna non sono difficili.
Le tabelle del Porta le ho guardate ieri sera e, sarà stato che era tardi, non ci ho capito niente... magari le riguardo dopo.
Mi sembra però che a parte il gigas (specie francese preso nell'imperiese, credo estinto in Italia) e il fiorii (della Puglia e dintorni) in Italia continentale ci sia solo il dubius.

Vedo che sei di Asciano! Mia mamma é di Pozzo della Chiana, vicino a Foiano! Siamo quasi parenti!

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

anillus
Utente Junior

Città: Asciano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 15:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco per le precisazioni.
La mia determinazione (C. nigricornis) l'avevo effettuata incrociando le chiavi dicotomiche del Porta con la Checklist della fauna italiana del 1995. In quest'ultima pubblicazione riportano per il sud Italia (quindi dall'Emilia in giù) le seguenti specie: C. dubius; C. fiorii; C. fuscatus; C. neapolitanus; C. nigricornis.
Sinceramente non ho cercato in rete se esistono lavori di revisione sul genere Cebrio (eventuali sinonimie non riportate nella Check o successive alla stessa). Se effettivamente C. dubius è l'unica specie presente in Toscana, il dilemma è risolto, se al contrario potessero essere presenti più entità.....
Ad alimentare i dubbi posso aggiungere che alcuni esemplari di Cebrio che ho ritrovato in collezione (provenienti dal grossetano) hanno i primi tre antennomeri ed i palpi fulvi proprio come dovrebbero essere nel C. dubius. Al contrario l'esemplare postato presenta antennomeri e palpi neri come dovrebbe essere nel C. nigricornis
Che aggiungere...


O.T. ... Pozzo della Chiana, è molto vicino.... Se ti capita di venire dalle mie parti e hai voglia di passare a trovarmi sarà un vero piacere.


Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2007 : 18:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, avevo visto che c'era anche il nigricornis. Il Porta lo considerava però una varietà di dubius, tra l'altro caratterizzata anche da ventre, lati delle elitre e sutura nerastri.
Non so come venga considerato oggi, tuttavia, poiché il tuo aveva alcuni caratteri (antenne) e altri no (elitre) ho pensato che dovesse essere considerato una semplice varietà di una specie (dubius... un nome che é un programma ) variabile....

Ora se in collezione ne hai diversi, puoi verificare se quello che si pensava allora sia più giusto, o meno, di ciò che si ritiene oggi (nigricornis bona sp.).
La sistematica e la tassonomia, come diceva Franciscolo, sono solo opinioni... e nulla di piú...e in moltissimi casi é senz'altro vero.

P.s. Pensa che dovevo venire al Pozzo proprio per i morti, ma poi non hanno dato ponte venerdì e son venuti solo i miei....
Se conosci il paese, la mia casa é quella sulla piazza della chiesa, davanti alla scuola.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net