testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Stephanolepis diaspros - specie lessepsiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2007 : 09:46:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Tetraodontiformes Famiglia: Monacanthidae Genere: Stephanolepis Specie:Stephanolepis diaspros
Qualcuno è in grado di dirmi il nome scientifico di questo che ritengo essere un piccolo pesce balestra?
Immagine:
Stephanolepis diaspros - specie lessepsiana
183,68 KB

Modificato da - rpillon in Data 23 novembre 2011 13:54:09

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 10:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra la specie "Stephanolepis diaspros" un pesce tropicale della famiglia dei monacantidi recentemente introdottosi in Mediterraneo, simile al nostrano Pesce balestra "Balistes capriscus"... però è solo un'impressione, aspetterei il parere di meggiori esperti di P.balestra...
Dove e come è stato trovato?
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 16:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Roberto, se poi l'hai preso dalle tue parti, è un'ulteriore indizio, ma direi che non ci sono dubbi. Sul capo ha una lunga spina?
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2007 : 20:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,hai altre foto?Sarebbe interessante vedere bene le estremità dei lobi della coda,in quanto se è falcata potrebbe trattarsi di Balistes capriscus,poi sarebbe importantissimo sapere come è fatta la I pinna dorsale,se è formata da tre spine propenderei per il capriscus,mentre se ha una lunga spina sopra l'occhio potrebbe trattarsi di Stephanolepsis diaspros,quest'ultimo però presenta una coda con due
barre scure che non vedo nella tua immagine,inoltre la coda mi sembra leggermente falcata,in più il colore dovrebbe essere più scuro e marmorizzato,anche perchè l'esemplare che tieni in mano mi sembra vivo e spero che sia stato liberato.
Aspettando ulteriori dettagli ti ringrazio per l'interessantissimo post,,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2007 : 08:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, Protesilao!! Effettivamente era vivo e vegeto!
Mi trovavo in Grecia questa estate, esattamente ad Epidauro, e mentre facevo snorkeling sotto riva notai questo strano pesce che mi seguiva, molto confidente, e che gradiva tantissimo le briciole di pane che distribuivo, tanto che riuscivo a catturarlo facilmente con le mani!
Il tempo di fargli un paio di foto e fu subito libero: bellissimo!
Purtroppo posso allegare solo l'altra foto in mio possesso, molto simile alla precedente.... però ricordo bene la grossa spina posta sul dorso, che me lo fece subito associare al nostro balestra!
Immagine:
Stephanolepis diaspros - specie lessepsiana
184,82 KB

Modificato da - aspis in data 02 novembre 2007 09:06:54
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2007 : 17:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontandomi con un esperto di Pesci balestra del Mediterraneo ho avuto un'ulteriore conferma di identificazione come "Stephanolepis sp." mantenendosi generico. Quindi un pesce proveniente dal Mar Rosso.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2007 : 23:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo con Roberto sul genere,se ha una spina sopra l'occhio è Stephanolepsis e nella II immagine si intravedono anche le due barre sulla coda,l'unico dubbio che rimane è la forma del margine della coda in quanto il lato superiore sembra presentare una leggera falcatura,mentre il margine inferiore presenta la tipica morfologia di S.però la coda potrebbe essere anche danneggiata e quindi non significativa per il riconoscimento,a presto,,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 07:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e a presto!
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è Stephanolepis diaspros c'è una news che lo interessa.
In pratica c'è più di un ritrovamento nel Golfo di Napoli; quindi si sposta verso l'alto la sua distribuzione.
Potete leggere qui:

Link

Michele
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo la Stephanolepis diaspros l'unica specie presente in Mediterraneo secondo la lista CIESM ritengo che l'esemplare di questo vecchio post con ogni probabilità si tratti di questa specie.
Link

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Essendo la Stephanolepis diaspros l'unica specie presente in Mediterraneo secondo la lista CIESM ritengo che l'esemplare di questo vecchio post con ogni probabilità si tratti di questa specie.
Link

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Volevi dire questo link, Rob: Link

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2011 : 21:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la presenza nel golfo Di Napoli, ne ho avvistato un piccolo esemplare sotto un oggetto galleggiante un po' di tempo fa... purtroppo non avevo con me la macchina fotografica!!!

Ciao

Fabio Russo
WWW.MONDOMARINO:NET
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net