|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 18:37:02
|
Tieni presente che il diaframma alla massima apertura e' meglio evitarlo, sopratutto alla massima focale di questi zoom. in questo caso f 5,6. Se chiudevi un po' il tempo sarebbe stato si'piu' lento ma forse piu' nitida
Ciao Roberto Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 18:46:56
|
concordo con rocobi sulla nitidezza per il resto a parte il tubo è un bello scatto
Carlo
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 19:07:48
|
ecco un ottimo consiglio, chiudendo il diaframma si aumenta il campo di messa a fuoco e la possibilità di sfocatura viene ridotta. probabilmente diminuisce anche il rumore, che su sfondi tendenti al "bruciarsi" come questo, risalta molto. confermate questa cosa?
forse siamo un po fuori tema vista la sezione
Link
giuliano petreri |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 19:22:08
|
non mi risulta che il rumore sia dato dall'apertura del diaframma ma da altri fattori, tra cui gli alti iso e una post produzione non idonea (esempio aumentare la luminosita'). Con soggetti bianchi io sottoespongo in ripresa
Ciao Roberto Link |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 19:41:08
|
ho sottoesposto anche io, l'esposimetro inc. mi dava 1/800 f5,6. ho aggiunto due stop ed ho scattato. in postproduzione ho dovuto scurire ancora un po, senza lavorare sulla nitidezza, ma lasciandola a 0. purtroppo non essendoci superfici di colore neutro a tiro, sono stato ingannato dalla media suolo-sfondo-soggetto.
Link
giuliano petreri |
|
|
Greg
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Regione: Toscana
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:10:19
|
Ciao Giuliano, non mi tornano i conti : se il tempo che ti dava la macchina era 1/800 , visto che dici di aver chiuso due stop ( mantenendo il diaframma ) il tempo di scatto doveva essere 800 per 2 per 2 , cioè 1/3200. Poichè hai scattato a 1/1250, probabilmente hai chiuso di 2/3 di stop, cioè di due tacche della regolazione dell'esposimetro. Ebbene, questo sulla 350D ( che posseggo da tempo ) non è ancora sufficiente perchè la macchina tende a sovraesporre. Io abitualmente espongo a -1 stop e a seconda dei soggetti anche -1 e 1/3. Vedrai che in breve troverai il tuo settaggio. L'immagine in effetti risulta ancora troppo chiara. In quanto alla nitidezza non ottimale ( che in parte può essere percepita tale per la sovraesposizione ), bisognerebbe sapere come hai scattato : mano libera ?( e in questo caso con tecnica corretta? ), appoggiato ? autofocus o manuale ? Per valutare l'obiettivo, fai qualche scatto di prova col cavalletto. Un saluto cordiale. Giorgio |
Modificato da - Greg in data 29 ottobre 2007 21:12:05 |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 21:55:29
|
si, scusa, quello intendevo. due tacche 2/3 di stop.
Link
giuliano petreri |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 22:11:38
|
a mano libera, senza appoggi, seduto in macchina con il motore acceso, torsione del busto a 45°. proverò a seguire i tuoi consigli.
Link
giuliano petreri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|