|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 23:15:20
|
Chrysolina americana (Linnaeus, 1758).
...su rosmarino, vero?
Francesco Vitali
|
|
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
6579 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 14:30:54
|
Esatto è proprio su rosmarino, c'è qualche affinità ?
Grazie Ciao
Vincenzo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 12:14:51
|
È tipica di questa pianta, credo che sia anche dannosa.... ma ora c'è un esperto (Davide) in grado di dire ogni cosa sui crisomelidi!
Francesco Vitali
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 16:40:43
|
Sì, ovviamente è Chrysolina americana. Visto che questa bella specie capita piuttosto frequentemente nelle pagine del forum, aggiungo qualche dato biologico e corologico, attingendo da un bel lavoro recente di Mauro Daccordi e Sandro Ruffo sulle Chrysolina della regione appenninica. La specie vive in effetti prevalentemente su Rosmarinus, pur essendo segnalata anche su altre Labiatae (Lavandula, Thymus e Salvia). Pare sia una delle poche specie del genere in grado di volare (poco). È diffusa in Italia in Sardegna, Sicilia e sui versanti tirrenico fino alla Liguria e adriatico fino alla Romagna (partendo ovviamente dal ….basso). Recentemente si segnala un’espansione dell’insetto verso le città del Nord (dint. Verona e Torino città) prevalentemente in ambienti xerotermici o svernante su piante protette. Ciao a tutti.
Davide
|
Modificato da - enneaccatre in data 01 novembre 2007 16:52:05 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 12:41:16
|
... infatti, se può interessare, ho trovato nelle mie miscellanee questa specie di Sondrio, città alpina per eccellenza. Ovviamente in zona xerotermica , nei vigneti del Sassella, su Rosmarinus officinalis.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2007 : 14:57:05
|
In realtà questa specie è regolarmente presente da qualche anno anche nella bassa padovana e nella gronda lagunare veneta, in zone non proprio xerotermiche, dove risulta dannosa al rosmarino coltivato. cfr: M. Uliana, 2007: Biodiversità della Laguna di Venezia e della costa nord adriatica veneta. 194 - Chrysolina (Taeniochrysea) americana. Boll. Mus Civ. St. nat Venezia 58: 323.
|
|
|
pgiacomo
Utente V.I.P.
Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 19:17:29
|
Io l'ho trovata su lavandula, dovrebbe essere lei ciao Immagine: 196,79 KB |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2007 : 15:32:12
|
Sì, è lei. Come ha già segnalato Davide, questa specie vive anche su Lavandula.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|