testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Altre Satyrinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:28:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste le metto assieme ,forse sono più difficili ,ma ho solo queste foto !
Anche qui qualsiasi idea è ben accolta!

N°1
Altre Satyrinae



N°2
Altre Satyrinae



N°3
Altre Satyrinae

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Erebie sono sempre molto difficili da determinare!
Non do' per certo le determinazioni, ma ci provo:
1)Erebia aethiops;
2)Erebia ligea;
3)Erebia ligea.

forse con la parte inferiore delle ali potevamo essere più precisi

Se interviene Paolo può aiutarci

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 26 ottobre 2007 15:45:19
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 16:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima il bordo alare non mi sembra scacchettato, e gli ocelli mi sembrano un po' piccoli per essere una Erebia aethiops; località e data? Potrebbe essere una Erebia meolans, che di solito vola prima della Erebia aethiops (giugno/luglio anziché agosto), ma potrebbe aver ragione Clido...

Per le altre due propenderei anch'io per Erebia ligea, con un piccolo dubbio verso Erebia euryale.





Altre Satyrinae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 17:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie Clido e grazie Mazzeip ... confidavo in un vostro intervento!

Allora :

- N°1 ... 29 luglio , prati falciati ,vicino a piccolo torrente quota 1600 m circa!

- N°2 ... 28 luglio , prateria d'alta quota ,vicino torrente,quota 2300 m circa!

- N°3 ... 6 agosto ,bosco di conifere ma vicino a prati e torrente,quota 1950 m !

Ovviamente tutte dell'Alta Valtellina!

Nel mio piccolo, ora non ricordo perchè (probabilmente per somiglianza), la N°3 l'avevo classificata come E.euryale!

Clido purtroppo all'epoca credevo che bastasse l'immagine superiore, ora ho imparato!


Modificato da - Tetrao in data 26 ottobre 2007 17:45:05
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 18:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
grazie per essere intervenuto,

sulla prima io vedo il bordo alare scacchettato se così non fosse anch'io propendo per Erebia meolans, considerando le ultime informazioni fornite da Teano (foto scattata a luglio).

Sempre in base alle ultime informazioni fornite per la 2) e la 3) direi Erebia euryale dato che la E. ligea non dovrebbe spingersi così in alto

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 26 ottobre 2007 18:17:09
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net