|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 ottobre 2007 : 09:46:14
|
Di certo una libellula, ma quale? |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:35:54
|
| Messaggio originario di giuseppetavolaro:
Di certo una libellula, ma quale?
|
...e dopo ciò calò il silenzio...
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:55:30
|
azzarderei Anax parthenope
Carlo
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 17:40:50
|
Non riesco a resistere a questi quiz, mi intrigano troppo .
Allora, Laura, innanzitutto ti rispondo subito che per quanto riguarda gli Odonati, appunto, è raramente possibile risalire alla specie dalla sola ala, a volte è possibile risalire al genere, mentre per la famiglia direi che è sempre possibile.
In questo caso, però, direi che siamo piuttosto fortunati perchè quest'ala presenta una zona con delle caratteristiche esclusive di una una sola famiglia ed un solo genere. Prima di rivelarli cerco di indicare quali sono.
Si tratta della zona racchiusa tra le due venature chiamate Cubitale (Cu) e Anale (A), e la punta inferiore del triangolino che prende il nome di Cellula discoidale (D). La notevole distanza, poi, che intercorre tra questa area e il bordo inferiore dell'ala, ci consente di stabilire che si tratta dell'ala posteriore.
75,87 KB
E si nota che tale area è formata da 2 file di celle, caratteristica presente solo nella famiglia Aeshnidae, mentre in tutte le altre è costituita da un'unica fila di celle.
Ora, per individuare il genere di appartenenza tra i 4 che costituiscono tale famiglia (Aeshna, Anax, Brachytron, Boyeria), ci viene in aiuto un'altra venatura posta, questa volta, verso l'estremita dell'ala: l'Intercalare della Radiale terza (IR3) dove nella nostra foto risulta unica fino al bordo dell'ala (Anax e Boyeria), a differenza dei generi da ecludere (Brachytron ed Aeshna), in cui risulta chiaramente biforcata prima dello pterostigma.
236,63 KB
Ora, per individuare il genere tra i due rimanenti, ci rivolgiamo ad un'altra principale venatura, la Radiale supplementare (Rspl), dove si vede chiaramente la sua brusca interruzione anzichè raggiungere il bordo dell'ala; quest'ultimo carattere ci permette di assegnarla al genere Anax.
239,4 KB
Non rimane altro, adesso, che individuare a quale delle 3 specie ( A. imperator, A. parthenope e A. ephippiger) appartiene l'ala.
A. ephippiger possiamo escluderla subito per essere l'unica specie di questo genere ad avere, tra le due venature (Cu ed A) viste all'inizio, una serie irregolare di 3 celle, invece che una doppia fila ordinata, come nella foto.
Infine, anche se non è proprio semplice separare le ultime 2 specie pretendenti, lo pterostigma particolarmente lungo e decisamente sottile, a differenza dell'altra congenere in cui appare in proporzione leggermente più corto e spesso, direi che possiamo finalmente dare un nome a chi un tempo veniva sorretto da quest'ala durante le sue cacce e i suoi infaticabili pattugliamenti: Anax imperator.
Anch'io, Carlo, inizialmente ero tentato verso A. parthenope (perchè soffusa di color ambra), ma poi la forma dello pterostigma è stata decisiva.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 18:07:53
|
Carmine.. son a bocca aperta! Grazie di cuore per tutte le preziosissime informazioni!!
Ciao e grazie ancora! Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:25:22
|
Grazie anche da parte mia! Non me ne intendo di libellule ma la tua risposta mi ha appassionato.
Ciao
Alessandro |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 18:06:14
|
Applauso
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2007 : 17:30:08
|
Grazie! molto interessante!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:14:11
|
Sono ammirato. Chissà se mai imparerò. In ogni caso la voglia c'è, grazie anche a discussioni come questa.
Saluti Alberto |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 11:30:08
|
Ho riletto ammirata ciò che ha scritto Carmine..
Arriva un'altra foto per gli entomologi, da parte mia penso sia impossibile risalire alla specie.. ma chissà! Sempre più difficile:
Immagine: 15,79 KB
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 00:12:33
|
Ciao Laura, dai fai la brava.....puoi dirci di più ?
La foto ritrae un nido di rapace diurno, cosa ti piacerebbe identificare ?
mi sembra la "macchia di colore" tra le zampe del falchetto ?
Hai altri scatti ?
Un caloroso saluto.
Danilo
P.S. ma quanto rompe stò Danilo....quante domande. |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:14:31
|
| Messaggio originario di danpic:
|
Pardon, la foto è la migliore della serie, figuratevi le altre! Il pullo è un piccolo di Falco eleonorae, e durante periodi di magra per quanto riguarda la migrazione dei passeriformi, i genitori passano ciò che c'è. In questo caso la "macchia verde" tra le zampe del pullo è certamente una libellula.. si, ma quale?
A voi la parola! Stupitemi!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
roggah
Utente Senior
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:20:31
|
Mantis, sono stupefatto! |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 23:28:21
|
| Messaggio originario di Gyps:
| Messaggio originario di danpic:
|
Pardon, la foto è la migliore della serie, figuratevi le altre! Il pullo è un piccolo di Falco eleonorae, e durante periodi di magra per quanto riguarda la migrazione dei passeriformi, i genitori passano ciò che c'è. In questo caso la "macchia verde" tra le zampe del pullo è certamente una libellula.. si, ma quale?
A voi la parola! Stupitemi!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
|
Ecco lo sapevo....bravissima!!! hai indovinato
Scusa mi sono fatto prendere la mano, posso solo ipotizzare, stimando le dimensioni della "macchia di colore" presente vicino alle zampe dei pullus che si possa trattare di qualche Anisottero.
Oltre credo non si possa proprio andare ( almeno io mi fermo qui )
Danilo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 17:32:10
|
ciao a tutti
beh, provo a buttarmi...
fra la zampa del falchetto si intravvede parte della sagoma di una libellula, il torace, la base dell'addome e parte di un'ala
e la sagoma è decisamente scura, con quella "macchia di colore" turchese brillante sulla base rigonfia dell'addome
e quindi io azzardo Anax parthenope maschio
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 17:59:01
|
No, non ci credo! Da uno sgorbio di foto dove si vede solo una macchia di colore, ecco Danilo che distingue l'anisottero, e poi arriva Maurizio che determina la specie e il sesso!
Dovete sapere che l'immagine l'avevo messa più per scherzo che per altro! Sono senza parole!
Che altro dire..? Siete dei grandi! Ora voglio sapere anche età esatta, stato di salute (io ipotizzo pessimo!) e attività svolta dall'individuo al momento della predazione!
Grazie!!
Ciao, Laura
Modificato da - Gyps in data 08 ottobre 2008 18:03:57 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:13:23
|
| Messaggio originario di Gyps:
Ora voglio sapere anche età esatta, stato di salute (io ipotizzo pessimo!) e attività svolta dall'individuo al momento della predazione! |
proviamo
stato di salute: ottimo, altrimenti se ne sarebbe rimasto fermo e tranquillo, non l'avrebbero notato e avrebbe salvato la pelle... pardon la chitina
attività svolta: secondo me fuggiva inseguito da un falco della regina
serve altro ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:44:42
|
Quoto in pieno Maurizio.....meno male che è intervenuto lui per tener alto l'onore ( meglio l'onere in questo caso ) degli entomologi e....simpatizzanti tali. ( il mio caso)
Grazie comunque a Laura per il nuovo quiz.
Un caro saluto a tutti
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|